L’autovelox è un incubo per tutti gli automobilisti che sono soliti viaggiare, per lavoro o per svago, perché spesso non rispettano i limiti di velocità e si accorgono di aver esagerato soltanto quando è troppo tardi.
In questi ultimi mesi un nuovo autovelox che lavora secondo una modalità moderna di rilevazione della velocità ha causato tantissime sanzioni in diverse località italiane.
Vedere arrivare una multa per eccesso di velocità direttamente a casa è certamente spiacevole, eppure a volte capita per mancanza di attenzione dell’automobilista, altre volte perché si è alla guida e non ci si preoccupa affatto di tenere sotto controllo la velocità.
Oltrepassare i limiti di velocità è reato oltre che pericoloso
Ad ogni modo oltrepassare il limite di velocità sia di parecchio che di poco, mette a rischio la sicurezza di chi circola per la strada creando parecchio scompiglio e mettendo a repentaglio anche la patente di guida, quindi bisognerebbe evitare di farlo.
Ecco perché si è pensato all’attivazione di un nuovo autovelox, in grado di rilevare qualsiasi mancanza di rispetto dei limiti di velocità con delle postazioni segnalate per legge con cartelli stradali o con delle segnalazioni luminose visibili a tutti gli utenti.
Se gli autovelox non sono indicati correttamente come richiede il codice della strada e la legge, le sanzioni sono nulle. In 30 giorni il nuovo autovelox ha fatto un numero di vittime veramente elevato a Torri del Benaco, in provincia di Verona, nella piccola frazione Pai.
Come funziona il nuovo autovelox e cosa è successo in un piccolo comune d’Italia
Il nuovo autovelox è stato posizionato in pieno centro urbano e sta dando grattacapi a tutti gli automobilisti della zona che non si accorgono di oltrepassare il limite di velocità fissato a 50 km orari.
Il dispositivo è rimasto attivo per 24 ore e ha rilevato 4400 macchine che viaggiavano ad una velocità superiore ai limiti. Una persona addirittura è stata beccata mentre viaggiava dentro la città a oltre 125 km orari, qualcosa di incredibile che è successo davvero.
Viaggiare oltre i 50 km orari è particolarmente rischioso soprattutto se si considera che nel centro abitato in modo particolare, in mezzo della strada possono trovarsi persone pronte ad attraversare usufruendo dei passaggi pedonali.
Sia nei centri abitati che fuori è fondamentale rispettare i limiti, sia per questione di sicurezza propria che altrui. Causare incidenti, mortali, significa accettare di correre anche il rischio del ritiro della patente per tutta la vita.