Avete mai notato il pulsante nel portabagagli? Lo conoscono in pochi

Il portabagagli è uno spazio fondamentale per tutte le auto. Lo usiamo tutti i giorni più volte al giorno per trasportare qualsiasi cosa, dalla spesa agli elettrodomestici e tutto ciò che può tornare utile in casa e fuori casa o i bagagli per andare in vacanza.

bottone porabagagli
bottone porabagagli- Motori.News

Eppure non lo conosciamo veramente come pensiamo, perché ci sono delle piccole cose che molti automobilisti, anche coloro che usano la macchina più volte al giorno per spostarsi per lavoro e per qualsiasi altra necessità, non hanno mai notato.

Poi c’è anche chi le ha sempre viste ma non si è mai posto la domanda: a che serve? In passato in alcune auto vi era una funzione particolare, che riusciva a risolvere tante piccole problematiche, che seppur di poco conto facevano la differenza. Queste funzioni nel tempo sono praticamente scomparse.

Fiat Punto del 1998, una tra le poche ad aver mantenuto questa funzione

Ci riferiamo per esempio alla Fiat Punto del 1998, al fianco del sedile lato guidatore, c’era una leva che permetteva di aprire il portabagagli rimanendo comodamente all’interno del mezzo. Comodissimo in caso di pioggia, e non solo.

Purtroppo adesso questa funzione è scomparsa anche se non si sa il perché, per cui ovunque ci si trovi si è sempre costretti a scendere dall’auto e aprire il portabagagli con la chiave. In questo caso i più fortunati sono coloro che hanno un’auto vecchia, ancora oggi dotata di quella famosa levetta.

Alcuni modelli piuttosto che avere la leva avevano un tasto sul cruscotto che sbloccava il bagagliaio in pochi secondi, così come su altre auto ancora c’erano due pulsanti separati, uno che apriva il lunotto e l’altro che apriva il portellone. In ogni caso era una trovata utile e pratica.

portabagagli-Motori.news

Funzione realmente utile o no? Ecco cosa succede in America

Gli ultimi modelli di Fiesta hanno una leva a sinistra del volante che apre il bagagliaio, ma sono veramente tra i pochi ad aver mantenuto la funzione. Negli Stati Uniti il sistema adottato è geniale, per cui tutte le auto obbligatoriamente hanno un sistema che va ad aprire il portabagagli dall’interno della macchina.

Questa funzione è perfettamente utile anche quando si scarica la batteria del telecomando e non si ha modo di aprire il bagagliaio, rimasto inevitabilmente bloccato. Insomma tutte le auto hanno una soluzione alternativa all’apertura del portabagagli dall’interno, tranne per assurdo le ultime.

Secondo qualcuno si tratta di una funzione inutile, secondo qualcun altro di una funzione indispensabile, anche quest’argomento divide l’opinione pubblica come molti altri.

Gestione cookie