Avatr è il nuovo produttore di auto elettriche che proviene dalla Cina, che lavorerà insieme alla Huawei, per sviluppare le proprie auto.
La Cina continua la sua scalata nel mondo delle auto elettriche, così dopo NIO e XPeng, arriva anche Avatr. Questo nuovo produttore nasce, con l’aiuto di tanti soggetti, per cercare di arrivare a vetture elettriche molto performanti. Se pensiamo che dentro c’è anche la NIO e che le batterie sono della CATL, capiamo sin da subito, che qui si sta facendo sul serio. La collaborazione più importante però, è quella con la Huawei, per lo sviluppo della piattaforma dedicata CHN, oltre che quella di bordo.
Sono già pronte 4 auto per questa nuova casa
Avatr per far capire che fa sul serio, entro il 2025 immetterà nel mercato 4 auto nuove. La più importante è la Avatr 11, che è un SUV/Crossover. Questa tipologia di mezzo è il più richiesto, quindi se bisogna sin da subito vendere, giusto partire con questa auto. Purtroppo, sappiamo ancora troppo poco, le uniche cose che sappiamo sono che utilizzerà batterie cell-to-pack di CATL. Queste batterie hanno un’autonomia che varia dai 550 ai 680 km, e si pensa che abbia un’ottima velocità di ricarica.
Questa vettura avrà un doppio propulsore, per avere una potenza di 575 Cavalli. Il suo sistema operativo è molto interessante, visto che riesce a monitorare l’ambiente sottostante, ed ha anche chip per la guida autonoma. Ovviamente bisogna aspettare ancora per saperne di più, sia di questa vettura che delle altre, altre informazioni saranno diramate, al salone dell’auto cinese. Giustamente si aspetta l’evento motoristico più importante in patria, che sarà quasi sicuramente il primo mercato.
La collaborazione con Huawei
La collaborazione con Huawei nasce per sviluppare la piattaforma CHN, che riguarda tutta la tecnologia delle vetture della Avatr. L’azienda di tecnologia penserà a tutto ciò che migliora l’esperienza dell’utente, riguarderà l’infotainment, oltre che alla potenza di calcolo dei computer di bordo, e penserà a tutte le assistenze di guida. Huawei farà ciò che Google e Apple fanno già, con le auto europee e statunitense.
La prima auto della Avatr vedrà la luce ad agosto e come detto inizierà dal mercato interno. Successivamente verranno lanciate anche le altre tre vetture, che già sono in fase di progettazione. Questo nuovo produttore ci dimostra, come la Cina stia puntando molto sulla mobilità elettrica, visto che finanzia in maniera sostanziosa questi produttori di auto. Vedremo come sarà la Avatr 11, la prima che uscirà, solo allora potremmo dire di più, su questa nuova casa automobilistica.