Gli autovelox scattano indiscriminatamente foto a tutte le targhe transitanti in un determinato tratto stradale. Una minaccia costante per tanti automobilisti. Sul web si è sparsa la voce che l’azionare i tergicristalli possa essere una mossa interessante da fare in presenza degli autovelox. Ma cosa c’è di vero? Cosa accade se azioni tali elementi in questo caso specifico?
I dispositivi autovelox sono degli strumenti in mano alle forze dell’ordine in grado di controllare il rispetto dei limiti di velocità su determinati tratti stradali e autostradali. Essi possono essere posizionati in zone pericolose e dove è maggiormente indispensabile il rispetto delle regole stradali.
Tali dispositivi sono temuti da tanti automobilisti. Sarà capitato a tutti – anche all’utente maggiormente rispettoso delle norme stradali – di vedersi notificata a casa una multa per eccesso di velocità. Ma sai per quale motivo potrebbe essere importante azionare i tergicristalli in presenza di un dispositivo autovelox? Ecco i dettagli.
I tergicristalli sono elementi presenti su qualsiasi autovettura. A prescindere dal modello, dalla potenza, dal marchio e da tanti altri fattori, ogni auto per poter circolare in strada deve avere dei tergicristalli perfettamente funzionanti, sia nella parte anteriore che in quella posteriore.
Essi, infatti, servono per togliere dal parabrezza e dal lunotto posteriore pioggia, neve e qualsiasi altro elemento possa arrecare fastidio per una corretta visuale del conducente del mezzo. Ma per quale motivo in presenza di un autovelox sarà fondamentale azionare i tergicristalli? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa pratica alquanto bizzarra.
Aziona i tergicristalli in presenza di un autovelox: ecco che cosa accadrà
Una cosa importantissima da non sottovalutare mai riguarda la manutenzione dei tergicristalli. Infatti, è fondamentali che essi siano sempre perfettamente funzionanti. Non devono mai fare rumore e, soprattutto, devono essere in grado in ogni momento di compiere la propria ‘missione’ di pulizia del vetro.
Se noti rumori sospetti o delle strisce sul parabrezza, è probabile che le spazzole si siano usurate. Non resta altro che provvedere alla loro sostituzione e tornare ad avere questi elementi perfettamente in grado di pulire i vetri della propria vettura. Ma per quale motivo i tergicristalli possono essere utili in caso di presenza di un dispositivo autovelox? Ecco tutti i dettagli a riguardo.
Per pulire al meglio un vetro, oltre all’azionare i tergicristalli sarà fondamentale spruzzare alcune volte anche un detergente per vetri professionale. Il parabrezza e il lunotto posteriore saranno lavati al meglio grazie a un buon liquido tergicristalli per auto. Esso potrà essere acquistato in ogni negozio specializzato o pressi diversi portali sul web.
Sul web si è sparsa la voce che azionare i tergicristalli e spruzzare del detergente colorato sui vetri possa risultare una mossa valida anche per rendere illeggibile la targa dell’auto al passaggio sotto una telecamera autovelox. Alcuni utenti, infatti, ‘consigliano’ di dotarsi di un liquido molto denso e colorato, il quale potrebbe cadere anche sulla targa, rendendola illeggibile.
Una circostanza che a noi sembra del tutto assurda. Ricordiamo, infatti, che un autovelox sarà in grado sempre di leggere le targhe in passaggio, anche se alcune lettere o numeri sono leggermente meno nitidi.
I trucchetti escogitati dalle persone per eludere i normali controlli degli autovelox sono sempre bizzarri e, nella maggior parte dei casi, assolutamente inutili.
Ricordiamo, inoltre, che provare a falsificare la targa è una mossa vietata sia dal Codice Stradale sia dal Codice Penale. Non è ovviamente questo il caso relativo all’azionare i tergicristalli sotto l’autovelox. Nessuno potrà dirti di aver compiuto un reato. Se vedi un autovelox non devi fare altro che rallentare e rispettare i limiti di velocità. Questa cosa, anzi, la dovrai fare sempre, a prescindere se siano presenti o meno tali dispositivi.