Gli autovelox, sono una delle più grandi paure degli automobilisti italiani che viaggiano spesso per questioni di lavoro, di studio o semplicemente insieme alla famiglia o agli amici, per relax e divertimento.
Quando meno te lo aspetti, c’è un autovelox proprio in fondo alla strada. Se si è a velocità è difficile rallentare per non beccare la multa senza causare incidenti.
Molti italiani utilizzano un sistema che a quanto pare funziona, ma che mette a rischio se stessi e gli altri, si tratta di inchiodare alla vista della segnaletica che indica l’autovelox o semplicemente alla vista dei tutor.
Questo sistema è molto pericoloso, perché le auto presenti dietro possono non arrivare a frenare, ecco come avvengono gli incidenti a catena che coinvolgono automobilisti che in genere rispettano la legge.
In particolare nel Lazio bisognerà fare attenzione viaggiando con disciplina e rispetto del codice della strada perché come è già successo tra il 28 novembre e domenica 4 dicembre verranno posizionati molti più autovelox e tutor sulle strade statali provinciali, statali e sulle autostrade.
Saranno quindi presenti molte più postazioni mobili e rilevatori di velocità della Polizia Stradale per tutta la durata del periodo delle feste con lo scopo di spingere gli automobilisti a spostarsi con disciplina e rispetto per se stessi e per gli altri.
Quelli che sono stati montati e che saranno montati per le prossime settimane, sono gli autovelox 106, i telelaser trucam e i telelaser classici. Ovviamente non potranno mancare gli autovelox 104 e 105 utilizzati dalla polizia stradale per controllare la velocità giornalmente.
Le strade particolarmente interessante sono la Strada statale SS 1 Aurelia VT, l’autostrada A24 RM, l’autostrada A12 Roma Civitavecchia RM.
Può tornare utile sapere che ci sono dei dispositivi legali che consentono di scoprire in largo anticipo, dove sono piazzati gli autovelox e quanti sono i dispositivi di rilevamento della velocità, per avere tempo e modo di frenare e rimediare e quindi per non beccare delle multe piuttosto salata.
Si tratta di applicazioni che si possono scaricare direttamente dallo store, valide sia per smartphone Android che per Apple. Queste applicazioni indicano i limiti di velocità stabiliti nelle varie strade che si percorrono e la presenza di eventuali autovelox e posti di blocco.
Sono sistemi funzionali e affidabili, costantemente aggiornati da altri automobilistici che percorrono tutte le strade e autostrade italiane. Vengono segnalati allo stesso modo incidenti e rallentamenti vari che permettono di cambiare percorso, scegliendone degli alternativi per non tardare.