Gli autovelox servono ad aiutare le forze dell’ordine, ma in alcuni casi possono essere un problema anche per loro.
Gli autovelox servono ad aiutare le forze dell’ordine, per controllare le nostre strade. Lo strumento si è rilevato utilissimo ed ha abbassato notevolmente il numero degli incidenti, il punto è che a volte crea problemi anche agli agenti. Un caso, è successo in un piccolo comune delle Marche, dove gli agenti sono stati costretti a toglierli. Scopriamo cosa è successo, in questo piccolo Comune.
Quando gli autovelox sono un problema
Smirra è una frazione del Comune di Cagli, che si trova in Provincia di Pesaro/Urbino, nelle Marche. Questa piccola frazione è diventata il centro di una storia, dopo l’istallazione di un autovelox su quel tratto di strada. Le autorità locali credevano che lo strumento, avrebbe portato nelle casse comunali, ben 108.000 euro in un anno. La cifra che si erano prefissati è stata completamente sballata, arrivando a guadagnare in soli due mesi e mezzo, 800.000 euro.
Molti potrebbero dire, che è tutto di vantaggio per le casse del piccolo Comune. Potrebbe essere così, se non ci fossero poi i ricorsi degli automobilisti. Sono già arrivati otto ricorsi al giudice di pace, ma il vero problema è che bisogna controllare, violazione per violazione, di tutte le multe fatte, dall’autovelox. Il comando del piccolo Comune ha solo cinque agenti della Polizia Locale, che non riescono a stare dietro alla mola di lavoro.
Un altro problema, che forse molti non sanno, è quello dei costi legati alla notifica. Il Comune paga 24 euro di costi per la notifica della multa, dove la metà va all’azienda produttrice dello strumento, mentre l’altra va alle poste. In questi due mesi e mezzo, il Comune ha versato già 324.000 euro, e questi non saranno ripresi nel caso in cui le sanzioni vengano annullate. Questa cifra di costi di notifica era stata maturata, perché si credeva che si sarebbero effettuate poche multe, ma così non è stato.
Una buona notizia per i cittadini della piccola frazione
I cittadini, della piccola frazione del Comune di Cagli, saranno felicissimi di questa notizia. Anche se le autorità locali hanno detto che l’autovelox verrà sostituito, con uno tarato bene e che faccia molte meno multe. Ecco, quel fare poche multe piace ai cittadini, che comunque devono sempre rispettare i limiti di velocità, perché quello fa parte del senso civico delle persone.