Autovelox, con questi dispositivi addio multe: ti salvano il portafoglio

L’autovelox è uno degli strumenti più temuti al mondo da tutti gli automobilisti, chiunque oggi ha fretta di arrivare a casa, al lavoro, a scuola, di conseguenza non rispetta i limiti di velocità e i segnali stradali anche al costo di mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri.

dispositivi anti autovelox
Dispositivi anti autovelox – Motori.news

Per quanto si può essere furbi o attenti può capitare di vedere spuntare fuori soltanto all’ultimo secondo un autovelox pronto a multare chi non rispetta i segnali e i limiti di velocità su strade extraurbane e autostrade.

Le conseguenze in entrambi i casi sono molto gravi. C’è chi guida procedendo ad oltre 200 km orari il che è rischioso pur avendo auto di grossa cilindrata che lo permettono e altri che oltrepassano i 130 o i 110 avendo delle auto che non lo consentono affatto. Si tratta di irresponsabilità sotto qualsiasi aspetto.

Qual è il metodo usato da tutti gli automobilisti per eludere gli autovelox

Il metodo che molti automobilisti adottano per non beccare le multe è frenare all’improvviso alla vista di un autovelox. C’è quando si riesce nell’intento e quando no. In entrambi i casi è davvero pericoloso per chi sta dietro che potrebbe non avere tempo per frenare adeguatamente, rischiando un incidente a catena.

Tra l’altro alcuni autovelox sono sistemati in posizioni imprevedibili, per cui anche se sono segnalati perché devono essere segnalati sempre per legge, sono difficili da notare. La multa che si rischia di ricevere è intorno al migliaio di euro, somma a cui si affianca anche la decurtazione dei punti sulla patente. Il rischio più grave è ovviamente quello di causare incidenti e brutte sorprese non soltanto per se stessi ma anche per gli altri.

autovelox-Motori.news

Dispositivi tecnologici che avvisano i conducenti della presenza degli autovelox su strada

Ad ogni modo ci sono dei gadget che possono tornare utili per evitare di beccare delle multe a causa degli autovelox. Questi servono a sapere prima il punto esatto in cui si trovano i dispositivi elettronici che segnalano la velocità alle autorità. Ovviamente il rimedio consigliato economico e più sicuro è rallentare e rimanere sempre sotto i limiti di velocità per questione di buon senso.

Poi ci sono degli altri trucchetti come dei gadget tecnologici per esempio il coyote, compatibile con tutte le auto, che riesce ad avvisare l’automobilista mediante un segnale acustico, della presenza di un autovelox su strada a poche centinaia di metri. Poi ci sono anche delle App gratuite oltre il Google Maps o Waze, che avvisano il conducente della presenza di autovelox in determinate zone e soccorrono chi è poco attento e abituato a premere pesantemente il piede sul pedale.

Gestione cookie