Il mese di agosto 2023 è stato il nono consecutivo in cui si è registrata una crescita nel mercato delle auto usate.
L’automobile continua a essere il mezzo maggiormente ricercato dagli utenti, che preferiscono ancora la vettura classica per spostarsi e raggiungere le varie destinazioni. Un trend che si può chiaramente vedere anche dai dati che analizzano il mercato delle auto e che mettono in evidenza un riscontro sempre molto elevato per le automobili. In particolare, sempre stando alle indagini eseguite nell’ultimo anno, pare che il settore abbia una certa vitalità anche grazie alla vendita di auto usate.
In Italia, infatti, questa particolare tipologia di mercato registra un segno positivo ormai da diverso tempo.
Stando ai dati forniti dall’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri (UNRAE), infatti, anche nel mese di agosto la vendita delle auto usate ha fatto registrare risultati decisamente soddisfacenti.
In tutto i trasferimenti di proprietà sono stati oltre 293.000, per un aumento dei volumi del 5,5%: dati che certificano come il settore delle auto usate sia davvero uno dei più attivi.
Non è certo un caso se il trend registrato nel mese di agosto segue quanto visto nel corso di tutto il 2023: per nove mesi di fila, infatti, i dati hanno evidenziato una crescita nella vendita delle auto usate.
L’incremento dei volumi in questo anno è stato del 7,9%, mentre i passaggi di proprietà complessivi nel 2023 sono stati 3.192.305.
Ma quali sono le tipologie di auto di seconda mano che preferiscono i clienti? Sempre stando ai dati, pare che la scelta ricada soprattutto sulle vetture alimentate a diesel, che raggiungono il 48,4% dei trasferimenti complessivi.
Subito dopo troviamo le auto usate a benzina, con il 37,2%. A seguire tutte le altre, ovvero le auto di seconda mano ibride, le vetture GPL, quelle alimentate a metano, le elettriche e infine le ibride plug-in.
Dai dati emerge anche quali sono le regioni italiane dove sono avvenuti più trasferimenti di auto di seconda mano. Le regioni più coinvolte in questo importante mercato sono la Lombardia, la Sicilia e il Lazio.
Le vetture di seconda mano che risultano maggiormente trasferite da un proprietario all’altro sono quelle con più di dieci anni di anzianità (il 52,2% dei passaggi, ndr).
Infine l’analisi si sofferma anche su ciò che accade con le minivolture: anche in questo caso si può apprezzare un’importante crescita del 7,9%.
Anche con le minivolture in testa troviamo sempre le auto alimentate a diesel o benzina: tuttavia dai dati emerge un forte incremento delle auto a metano, che si piazzano addirittura sopra le ibride.