Auto usate, torna a salire la vendita. Una tendenza in tutta Italia, con tre regioni però che spiccano sulle altre: ecco quali.
Il mercato dell’auto è sempre in costante fermento, anche se con difficoltà. Se vogliamo trovare il segno più infatti dobbiamo guardare altrove, precisamente al mercato delle auto usate.
I dati dell’inizio di quest’anno solare ci dicono chiaramente come questo settore sia di nuovo in crescita, a scapito delle concessionarie. Una tendenza che vale per tutta la penisola, ma sapete dov’è che le auto usate fanno ampiamente la parte del leone? Si tratta di tre regioni italiane in particolare, date un’occhiata.
Una tendenza che può spiegarsi con la situazione attuale. Le auto usate costano decisamente meno di un veicolo fresco di concessionaria. Potrebbe però non essere solo quello, ma in ogni caso i dati mostrano una chiara prevalenza per il “vecchio“.
Si registrano poi anche una crescita di scambi tra aziende e privati, che rappresentano più del 50% di tutti i passaggi di proprietà a referto.
“Colpa” anche delle concessionarie, che non hanno particolare disponibilità dei mezzi richiesti e spingono quindi le aziende a cercare altrove.
Parallelamente c’è anche un aumento, pur minimo, del noleggio di auto, anche in questo caso quindi affidandosi ad auto usate.
Da sottolineare poi come ci si affidi poco alle nuove tecnologie, preferendo quindi rimanere soprattutto su diesel e benzina, che coprono la grande fetta del mercato delle auto usate.
Km0, GPL, metano, ibride, elettriche invece non raggiungono nemmeno il 5% a testa, anzi alcune tipologie rimangono al di sotto dell’1%. Insomma, si preferisce puntare su quello che potremmo definire “usato sicuro” per quanto riguarda la nostra penisola.
Come detto, è una tendenza fissa in tutta Italia. I dati UNRAE, aggiornati a gennaio 2023, mostrano chiaramente il segno più per quanto riguarda le auto giù utilizzate.
Si parla infatti di una crescita del 7,8% in confronto all’anno scorso, con diesel e benzina in particolare nei primi due posti e con netto margine, visto che occupano una fetta di oltre il 40%. Sapete però dov’è che si segnala la crescita più importante riguardo le auto di seconda mano?
Stiamo parlando di tre regioni, distribuite lungo lo stivale: nello specifico la Lombardia, il Lazio ed infine la Campania. Con una media di oltre 10 anni per veicolo, più della metà di queste vendite nel mese di riferimento, mentre è molto più bassa la cifra riguardante l’usato più “giovane“.