Auto senza batteria? Un bel problema. Come risolverlo velocemente? Usando il metodo conosciuto da tutti i meccanici.
Accade sempre nei momenti meno opportuni di entrare in macchina, girare la chiave e vedere che non succede nulla.
Il motorino di avviamento è fermo, la batteria è scarica e si ha grande fretta di partire. La batteria dell’auto scarica è il più comune dei contrattempi nella vita di un’automobilista, poiché accade a tutti prima o poi.
Niente panico però, perché fortunatamente si può rimediare a questo problema, soprattutto se si usa un metodo particolare che conoscono i meccanici.
Auto senza batteria: cosa fare?
Se la batteria dell’auto è completamente scarica, potrebbe essere difficile far partire il motore. Tuttavia, ecco alcuni passaggi che si possono provare:
- Assicurarsi che la batteria sia effettivamente scarica: se il motore gira lentamente o fa solo un click quando si tenta di avviarlo, la batteria potrebbe essere scarica. Ma se non accade nulla, potrebbe esserci un problema diverso, come un malfunzionamento del motorino d’avviamento o un problema elettrico.
- Collegare una batteria esterna: se si ha accesso a una batteria esterna (ad esempio, quella di un’altra auto), è possibile tentare di collegarla a quella scarica usando dei cavi di avviamento. Assicurarsi di collegare i cavi correttamente (polo positivo con polo positivo e polo negativo con polo negativo) e avviare l’auto. Lasciare la batteria collegata per alcuni minuti per permettere all’altra di caricarsi un po’ prima di tentare di avviare il motore nuovamente.
- Usare un caricabatteria: se non si ha accesso a una batteria esterna, si può provare a caricare la batteria usando un caricabatteria. Collegarlo alla batteria e lasciarlo in carica per alcune ore, seguendo le istruzioni del produttore.
- Provare a spingere l’auto: se si è in una zona in discesa, si può provare a spingere l’auto fino a quando la velocità raggiunta non sia sufficiente per far girare il motore. Quindi, premere la frizione, inserire la marcia e rilasciare la frizione gradualmente.
Il segreto dei meccanici per far ripartire l’auto
Fra i metodi sopra menzionati per risolvere il problema auto senza batteria, manca quello che tutti i meccanici e gli elettrauti conoscono.
In pratica, bisogna creare una cinghia molto lunga con lo stesso materiale delle cinture di sicurezza. Fatto questo, bisogna prendere il crick e alzare l’auto da un lato.
Avvolgere poi la cinghia intorno alla ruota e, con grande forza, tirarla in modo da farla girare. Entrare subito in macchina, girare la chiave nel quadro, premere la frizione e inserire la prima marcia. In questo modo, l’auto ripartirà subito.