Sapevi che se vai a questa velocità rischi di rimanere 8 mesi senza patente? Vediamo nel dettaglio chi può correre questo rischio e cosa prevede la legge!
Le limitazioni alla guida sono previste per i neopatentati, che devono fare attenzione a rispettare alla perfezione le regole previste dalla legge per evitare multe e ritiro della patente, che può arrivare a 8 mesi.
La legge prevede che nel primo anno del conseguimento della patente B non si possono guidare autoveicoli con tara superiore a 55 kW/t. Nel caso di un’autovettura fino a 3.500 kg non deve superare i 70 kW. Vediamo nel dettaglio quali velocità deve rispettare il neopatentato per evitare la sospensione della patente!
Ai neopatentati le limitazioni previste dalla legge vengono applicate nei seguenti casi:
Invece, non vengono applicate le limitazioni per velocità o potenza specifica nei seguenti casi:
Se in possesso del foglio rosa si è considerati esperti, anche senza patente A1, quando c’è al proprio fianco una persona dotata di patente della stessa categoria o superiore da almeno dieci anni e non superiore a 65 anni di età. Invece, con la patente A1 ma con età superiore a 17 anni e inferiore a 18, si può richiedere la “Guida accompagnata”, per guidare autoveicoli abilitati alla patente B.
In caso di eccesso di velocità, i neopatentati possono incorrere in multe salate e anche nella sospensione della patente, oltre che perdono anche dei punti nel documento. Ecco cosa prevede la legge:
Oltre 160 di velocità – sospensione della patente da 2 a 8 mesi
Guida di auto potenti – sospensione della patente da 2 a 8 mesi
Oltre alle limitazioni di velocità e potenza, i neopatentati possono perdere dei punti nella patente di guida se commettono delle violazioni. Nei primi 3 anni di patente i punti in perdita sono perfino raddoppiati: per esempio, se la violazione riguarda il semaforo rosso, da 6 punti la perdita passa a 12.