Auto%2C+questo+%C3%A8+il+posto+pi%C3%B9+sicuro+dove+sedersi%3A+se+fai+un+incidente+ti+puoi+salvare
motorinews
/auto-questo-e-il-posto-piu-sicuro-dove-sedersi-se-fai-un-incidente-ti-puoi-salvare-80024.html/amp/
Info Utili

Auto, questo è il posto più sicuro dove sedersi: se fai un incidente ti puoi salvare

In auto c’è un posto più sicuro, che può essere sfruttato per i più piccoli. Non molti sanno qual è ecco perché è meglio informarsi. 

Auto – Motori.news

Il tema della sicurezza del trasporto dei bimbi in auto è per tutti importante. Infatti chiunque prima di salire in auto, si chiede in quale posizione sia meglio sistemare i bambini per non correre alcun rischio, né in caso di tragitti brevi, né in caso di tragitti lunghi. 

Intanto la prima cosa da specificare è che i bambini devono sempre viaggiare seduti sul seggiolino, perché qualunque altra posizione può essere pericolosa. Ma il seggiolino, dove va collocato per essere al sicuro?

Qual è la posizione migliore per far viaggiare i bambini in auto con il seggiolino

La posizione migliore non è come si soliti pensare quella anteriore fronte strada, bensì posteriore in posizione centrale. Se l’auto ha una cintura di sicurezza Isofix, è meglio posizionare il seggiolino centralmente anche se il montaggio non è semplice e richiede tanta pazienza e tempo libero. E’ fondamentale riuscire a fermare il seggiolino in questa postazione perché secondo recenti ricerche, riduce il rischio della morte dei piccoli del 27%.

Il seggiolino non andrebbe mai posizionato in posizione anteriore, soprattutto con l’airbag attivo, in questo caso anziché salvare la vita può metterla a rischio. La posizione anteriore è sconsigliata per ragioni di sicurezza per i bambini al di sotto dei 12 anni anche perché c’è il rischio di distrazione del conducente.

auto-Motori.news

Come posizionare tre bambini in auto in totale sicurezza

Per questione di comodità si consiglia in alternativa di posizionare il seggiolino del bambino sul sedile posteriore dal lato del passeggero. Questo può tornare utile in primo luogo se non dovesse essere presente l’aggancio Isofix e poi anche per far salire in macchina il bambino dal lato del marciapiede che certamente è il lato più sicuro.

Prima di tutto bisogna verificare che sia montato correttamente perché in caso contrario potrebbe essere particolarmente pericoloso. Tutto questo vale quando in macchina deve salire soltanto un bambino. Se si devono trasportare tre bambini insieme per esempio un bambino piccolo, un neonato e uno di 4 anni, non si possono montare tre seggiolini anche perché non c’è lo spazio. In questo caso come è giusto procedere?

Si consiglia di scegliere la disposizione migliore ovvero il neonato deve essere posizionato posteriormente al lato passeggero. Il bambino più piccolo in posizione posteriore rispetto al lato guida e il bambino di 4 anni in posizione anteriore, quindi di fianco a chi è alla guida, però con l’airbag disattivato e con la postazione più arretrata possibile.

Giusy Pirosa