A partire dal 2024 sarà necessario installare su tutte le auto questo dispositivo: ecco di cosa si tratta e perché ti conviene sbrigarti
Nell’ambito di favorire una maggiore sicurezza sulle strade, dal 2024 sarà necessario dotare tutte le auto di un nuovo dispositivo elettronico. Questo device non escluderà nessun tipo di veicolo e dovrà essere presente su tutti i mezzi a motore a quattro ruote come macchine, autobus e vetture ancora più grandi.
L’obbligo del dispositivo, precisiamo, sarà attivo per tutte le auto immatricolate dal 2024, ma per varie ragioni è meglio considerare l’installazione in proprio, al fine di evitare problemi e favorire comunque la propria sicurezza stradale, specie in caso di incidente.
Ma di quale dispositivo parliamo? Lo vediamo di seguito spiegandoti anche come funziona e cosa prevedrà la legge a partire dal 2024.
La normativa che entrerà in vigore dal gennaio 2024 riguarda l’installazione di una scatola nera. Nel caso non la conoscessi, la cosiddetta “scatola nera” è un dispositivo che raccoglie informazioni sulla guida, come la velocità, la posizione del veicolo, l’accelerazione, la frenata e altre informazioni importanti per la sicurezza stradale. Questo sistema è stato introdotto per rendere efficiente il lavoro di pattugliamento sulle strade, ma può andare a vantaggio anche del cittadino.
In che modo? La scatola nera può raccogliere delle informazioni che riguardano ad esempio i consumi di carburante: inoltre, nel caso dovesse attuarsi un tentativo di furto, l’auto sarà comunque protetta e grazie alla geolocalizzazione sarà più facile trovarla.
Nel caso si verifichi un incidente stradale per gli agenti della polizia locale sarà più semplice effettuare i rilievi del caso e le assicurazioni potranno destreggiarsi meglio per la gestione dei vari eventuali risarcimenti. Non preoccuparti per la privacy perché saranno proprio solo le forze dell’ordine e le compagnie assicurative a poter accedere a questi dati.
La nuova normativa sulla scatola nera fa parte di un ampio programma europeo per la sicurezza stradale, che mira a ridurre il numero di incidenti e a garantire la massima sicurezza per tutti gli utenti della strada. La scatola nera è solo uno dei molti dispositivi elettronici che saranno obbligatori per i veicoli di nuova immatricolazione.
Secondo alcune stime, il costo dell’installazione della scatola nera dovrebbe essere contenuto e non dovrebbe avere un impatto significativo sul prezzo finale del veicolo: trattandosi del resto di un dispositivo di sicurezza obbligatorio pensiamo finirà per essere di serie su tutte le nuove vetture.
Se invece vuoi dotare già la tua macchina di questo sistema, visti tutti i vantaggi che può comportare, ti consigliamo di informarti presso la tua compagnia assicurativa che potrà ragguardarti su tutti i dettagli relativi alla sua installazione e ad eventuali costi aggiuntivi. Ma sono in molte le assicurazioni che adesso offrono già nel prezzo base l’installazione di almeno un GPS.