Auto in garage, non puoi lasciarle più qui: la multa è stratosferica

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’UE va a modificare la legge sulle assicurazioni semestrali. Moto e auto in garage non si potranno più tenere ferme senza essere coperte da assicurazione.

multa garage
multa garage- Motori.News

La nuova direttiva dell’Unione Europea non cambia la vita a gran parte degli automobilisti e motociclisti ma pesa su chi, lasciando in garage il proprio veicolo, sospendeva la polizza. Oggi, la pacchia è finita.

Quali sono le reazioni dei cittadini europei in merito? Come e perché si è arrivati a questa decisione?

Auto in garage: nuova norma e relativa sentenza

La nuova norma è scattata dopo una sentenza della Corte di Giustizia UE riguardo ad un caso aperto nel 2018. Questo caso si concentrava proprio sulla domanda: “bisogna pagare l’assicurazione per tutto l’anno, anche se un veicolo resta fermo?”. A prescindere se siano fermi per mesi o anni, ciò che importa è che i veicoli siano idonei alla circolazione.

auto in garage
auto in garage – Motorinews.it

Il caso che l’UE ha deciso di riprendere si è verificato in Portogallo.

Nel 2018, un ragazzo portoghese ha causato un’incidente mortale (è costato la vita a 2 persone) usando l’auto ferma in garage dei suoi genitori. Il Fondo di Garanzia portoghese, come per legge, ha risarcito i familiari delle vittime per poi fare causa alla famiglia del ragazzo. L’auto in questione non era assicurata ed era ferma in garage.

E’ scoppiato un caso e una sentenza ha stabilito che un veicolo, pur restando fermo, deve essere assicurato.

Partendo da questo caso, l’Unione Europea ha esteso questa sentenza a tutti i Paesi membri (27) con l’obiettivo di regolare questo genere di incidenti.

Un costo in più per le famiglie a vantaggio delle assicurazioni?

Le associazioni di risparmiatori denunciano che, negli ultimi anni, le polizze assicurative sono aumentate parecchio. Nel nostro Paese, le RC auto sono le più elevate in Europa.

Non sono pochi coloro che vedono in questa nuova norma europea un vantaggio per le compagnie assicurative, pur considerando che un incidente mortale come quello avvenuto in Portogallo non lascia indifferenti e merita senza dubbio una norma specifica.

Il problema è questo: chi tiene fermo il proprio veicolo e fino a ieri non pagava l’assicurazione oggi si vede aumentare i costi per mantenerlo. In un momento di crisi nera per i cittadini europei, questo ulteriore costo pesa: all’aumento generale dei prezzi si aggiunge un costo che non permette più di risparmiare tenendo ferma l’auto o la moto.

Al momento, nessuno Stato membro sta applicando la nuova norma. Quando gli Stati UE saranno costretti ad applicare la norma, dovranno essere in grado di gestire la situazione al meglio.

auto garage
auto in garage – Motorinews.it
Gestione cookie