Auto elettriche, l’idea che può ‘accendere’ il mercato: ecco il leasing sociale

Per cercare di dare una scossa al mercato delle auto elettriche si sta ragionando su una soluzione molto interessante: tutti i dettagli.

Novità per l'auto elettrica
Novità per l’auto elettrica – Motori.news

Il mercato dell’elettrico stenta a decollare, come si può vedere anche dai report mensili che evidenziano come gli italiani continuino a scegliere le vetture con motori termici. Per questo si stanno studiando possibili soluzioni per spingere sempre più persone ad acquistare una macchina elettrica. Al momento, infatti, i costi di queste auto sono molto elevati e non possono essere alla portata di coloro che non dispongono di un reddito alto. L’ultima idea sembra riguardare proprio quelle persone che non possono ancora permettersi la vettura elettrica a causa del prezzo troppo elevato.

Offerta in leasing per le auto elettriche: l’idea può decollare

Stiamo parlando dell’auto elettrica o a limitato impatto ambientale offerta in leasing, che consentirebbe alle famiglie con reddito basso di usufruire di un canone calmierato.

Auto elettriche
Auto elettriche – Motori.news

Per ora si tratta soltanto di un’ipotesi – che si basa sul progetto in corso in Francia, ndr – ma nelle ultime settimane pare che stia diventando una pista concreta.

Tra i principali sostenitori di questa soluzione troviamo anche l’Automobile Club d’Italia (ACI), che ha già dato la sua disponibilità a gestire i veicoli che verrebbero coinvolti in questa iniziativa.

Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI, ha fatto sapere al quotidiano Avvenire che sono già state avviate interlocuzioni con il Ministero delle Infrastrutture e anche con il Ministero delle Imprese e quello dell’Ambiente.

Secondo quanto riportato anche da ‘Quattroruote’ il governo potrebbe ragionare su una proposta da 100 euro al mese per le vetture elettriche, a fronte della rottamazione delle auto usate.

Ma quali utenti potranno accedere a questa agevolazione? Chiaramente bisognerà stabilire dei criteri, anche se molto probabilmente ci si orienterà in base all’ISEE.

L’ipotesi più gettonata consiste nel garantire un canone da 75 a 125 euro al mese per le famiglie che non superano i 14.000 euro l’anno di ISEE.

La proprietà dell’auto sarà per tre anni: cosa succede dopo

In base all’ISEE, ma anche ad altri parametri come le categorie delle auto da rottamare e la tipologia di auto elettrica, un algoritmo stabilirà la somma esatta di cui ogni famiglia potrà usufruire.

Auto elettriche in leasing
Auto elettriche in leasing – Foto ANSA – Motori.news

In questo modo si dovrebbero incentivare anche le famiglie a basso reddito ad acquistare una macchina elettrica e al tempo stesso si andrebbe a eliminare dalla circolazione qualcosa come dieci milioni di veicoli alimentati con motore termico.

Coloro che sottoscriveranno questa offerta in leasing saranno proprietari dell’auto per un determinato periodo di tempo (probabilmente tre anni).

Al termine di questo periodo si può scegliere se restituire la vettura o versare il riscatto per diventare proprietario a tutti gli effetti.

Gestione cookie