Auto+elettrica%2C+se+ne+hai+una+non+la+parcheggiare+qui%3A+si+incendia+tutto
motorinews
/auto-elettrica-se-ne-hai-una-non-la-parcheggiare-qui-si-incendia-tutto-91691.html/amp/
News

Auto elettrica, se ne hai una non la parcheggiare qui: si incendia tutto

Chi ha un’auto elettrica è consapevole che le batterie potrebbero prendere fuoco. Per rimediare, un’azienda ha progettato un nuovo sistema antincendio.

auto elettrica parcheggiata – Motori.News

È emerso un problema relativo ai potenziali rischi di incendio dei veicoli elettrici nei parcheggi sotterranei.

Per affrontare i rischi associati alle batterie al litio, aziende specifiche stanno attivamente ricercando soluzioni alternative.

Sono in fase di sperimentazione diverse tecniche di prevenzione incendi, con alcune soluzioni degne di nota.

Una di queste soluzioni è l’NPA 750 della tedesca Fogtec, che ha ottenuto le certificazioni EN 14972 e VdS 3188 come misura di protezione antincendio per i sistemi di ricarica dei veicoli elettrici e i parcheggi.  Questa soluzione è distribuita in Italia da Pierre Srl.

La base del sistema Fogtec sta nella creazione di una nuvola di acqua ad alta pressione. Questo Water Mist è prodotto utilizzando la nebulizzazione ed è abbinato a sensori di rilevamento e monitoraggio degli incendi.

Il sistema è progettato per stroncare gli incendi sul nascere, prevenendo la fuga termica delle batterie alcaline e al litio.

Fogtec e il suo sistema antincendio

Fogtec suggerisce che l’implementazione di una nebbia d’acqua fine è un metodo altamente efficace per combattere gli incendi.

Le minuscole goccioline prendono di mira e smorzano efficacemente le fiamme su tutti i lati del triangolo di fuoco, che comprende ossigeno, combustione e calore.

Auto elettrica in ricarica – Motori.news

Utilizzando ugelli atomizzatori per produrre piccole goccioline, il volume di acqua utilizzato aumenta, mitigando così i problemi di costo.

I test hanno dimostrato che l’efficacia del controllo del fuoco è direttamente proporzionale alla dimensione delle goccioline, con quelle più piccole che funzionano meglio.

Quando l’acqua è pressurizzata tra 60 e 200 bar, le goccioline acquistano energia cinetica che supera i gas elettrolitici, spesso rilasciati durante l’incendio di una batteria al litio.

Sistemi antincendio efficaci in un’auto elettrica

L’azienda tedesca ha condotto test antincendio nei propri laboratori per mostrare l’efficienza dei sistemi Water Mist.

Gli esiti di tali prove sono stati utilizzati per progettare strategie di protezione antincendio per parcheggi e garage certificati.

Durante il test di ciascun sistema sono stati impiegati diversi parametri e capacità.  I test hanno previsto la simulazione di grande incendio, innescato da celle e moduli cellulari caricati al 100%: 397 Wh per le celle agli ioni di litio e 879 Wh per i moduli agli ioni di litio.

La disposizione ravvicinata delle celle della batteria garantisce un efficiente trasferimento di calore tra di loro, mentre l’acqua nebulizzata si è rivelata un modo molto efficace per combattere un incendio nell’auto elettrica alimentata da batterie al litio.

È una soluzione innovativa che vale la pena prendere in considerazione.

Giusy Pirosa