Sono in tanti a credere a determinate cose, pensando possano essere favorevoli al perfetto funzionamento della propria vettura. In realtà, in molti casi il pensiero comune può avere effetti controproducenti sul motore della tua auto. Che cosa devi fare al momento dell’accensione del motore e, quindi, della partenza? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Ci sono alcune credenze popolari che in passato potevano anche andare bene, mentre oggi potrebbero, in alcuni casi, essere addirittura controproducenti per la tua auto nuova. Ci riferiamo alle cose da fare una volta entrati in macchina. Alcuni passaggi, infatti, vanno assolutamente evitati per non avere problemi di nessun tipo.
Nei mesi caldi dell’anno al momento della partenza non c’è assolutamente alcun problema. Potrai mettere subito in moto la vettura e partire. Ma nei mesi invernali – specie se le temperature sono prossime allo 0° – il rischio di fare mosse sbagliate è sempre dietro l’angolo.
Quando d’inverno ti appresti a entrare in macchina al mattino presto per andare al lavoro, essa è molto fredda all’interno. Inoltre, la tendenza è quella di accendere il motore e di aspettare diversi minuti prima di mettersi in strada.
Ma per quale motivo tale mossa non è corretta per le macchine di nuova generazione? Ecco cosa devi sapere a riguardo per non compromettere le prestazioni della tua auto.
Auto, quanto tempo aspettare prima di partire nei mesi invernali? Ecco cosa c’è da sapere
Nei mesi freddi ci sono diverse procedure da seguire, come montare i pneumatici invernali dal 15 novembre al 15 aprile. In alternativa, dovrai sempre avere delle catene da neve omologate nel bagagliaio. Ma cosa devi fare al momento della partenza al mattino dopo una lunga notte gelida o dopo una nevicata? Ecco i dettagli per non sbagliare.
Le macchine del passato avevano bisogno di essere accese per diversi minuti, in modo tale da far riscaldare il motore e tutto il sistema. Per le vetture di nuova generazione, invece, tale operazione è del tutto sbagliata. Infatti, il rischio è quello di compromettere il corretto funzionamento del motore. Ma per quale motivo?
Molte persone credono che accendere il motore dell’auto ferma per diversi minuti possa avere vantaggi. In realtà, non è così. Anche se la tua auto ferma resta accesa per più di 4 minuti, infatti, i liquidi nel motore non arrivano alla temperatura che sarebbe utile raggiungesse. Questo per il fatto che una macchina ferma non arriverà mai a generare calore necessario per questa operazione.
Il consiglio è quello di aspettare al massimo 30 secondi e poi partire subito. Oltre a evitare pericolose e costose rotture del motore, ridurrai al minimo anche i consumi. Infatti, una macchina ferma accesa consumerà molto di più di una vettura in movimento.
Siamo sicuri che dopo questo articolo cambierai modo di agire durante i mesi invernali. Il consiglio, infatti, è quello di partire nei secondi successivi – o al massimo dopo 30 secondi – l’accensione del motore.