Auto più affidabili che si guastano di meno: ecco la classifica J.D. Power 2023. Controlla se c’è la tua vettura.
Uno dei costi che impatta maggiormente sul budget delle famiglie è la spesa sostenuta per fare riparare la propria auto dai guasti e dai malfunzionamenti. L’ammontare dei costi della riparazione delle vetture può oscillare dalle 500 euro e raggiungere anche i 4mila euro. Ovviamente, la spesa sostenuta dipende anche dalla tipologia di autovettura. Ci sono dei modelli di auto che si guastano di meno rispetto ad altri? A darci una valida risposta è lo studio J.D. Power basato sui problemi delle auto di tre anni. Ecco la classifica definitiva ed ufficiale 2023 delle auto che si guastano meno: controlla se c’è la tua vettura.
Auto che si guastano meno: lo studio J.D Power Vehicle Dependability 2023
La graduatoria è stata stillata prendendo in considerazione le vetture con 3 anni di vita commercializzate sul mercato statunitense. Il campione di auto coinvolto è pari a oltre 30 mila mezzi: ai proprietari è stato chiesto il numero di guasti rilevati. Sulla base delle risposte è stato elaborato lo studio J.D. Power, che evidenzia i brand automobilistici più affidabili.
Nissan ottavo posto pari merito con Mini e Hyundai
Il brand automobilistico giapponese Nissan si aggiudica l’ottava posizione della classifica dei brand automobilistici più affidabili e con un numero di guasti inferiori rispetto ad altre marche. L’ indice di affidabilità PP100 è pari a 170.
Nissan si contende l’ottavo posto nella graduatoria con il brand inglese MINI, filiale del gruppo tedesco BMW. Nell’anno 2007 ha debuttato la terza generazione della MINI, che è stata ampliata con le versioni Countryman, la Sport Utility Vehicle e la Clubman, oltre alla versione John Cooper Works. Anche il brand MINI come Nissan ha un indice di affidabilità PP100 pari a 170. Ottava posizione anche per il brand coreano Hyundai.
Toyota in settima posizione
Il brand giapponese Toyota è al settimo posto nella graduatoria per affidabilità. Questo marchio del Sol Levante è conosciuto in tutto il mondo per la sua filosofia di produzione: il metodo Just in time adottato da molte aziende manifatturiere. L’indice di affidabilità PP100 è pari a 168.
Mitsubishi in sesta posizione
Al sesto posto della classifica dei brand più affidabili c’è il marchio giapponese Mitsubishi, che produce una citycar, un C-SUV e un pick-up. Il suo indice di affidabilità PP100 è pari a 167.
Quinta posizione per Chevrolet
Il brand statunitense Chevrolet si aggiudica la quinta posizione in graduatoria con un indice di affidabilità PP100 pari a 162.
Quarto posto per Buick
Quarto posto per il brand statunitense Buick, oggi facente parte del gruppo General Motors. L’indice di affidabilità PP100 pari a 159.
Kia al terzo posto
Al terzo posto della classifica c’è il brand coreano Kia, che ha un indice di affidabilità PP100 pari a 152.
Secondo posto per Genesis
Secondo posto nella graduatoria per il brand sudcoreano Genesis, che fa parte del gruppo Hyundai e si sta espandendo anche in Europa. Il suo indice di affidabilità PP100 è pari a 144.
Lexus
Con un indice PP100 pari a 133, il brand automobilistico giapponese Lexus si aggiudica il podio della graduatoria delle vetture più affidabili del mondo.