Ci sono tante persone che si preoccupano della propria auto poco green, ma non sanno che ci sono veicoli elettrici che inquinano più delle auto a benzina e diesel. Vediamo quali sono.
Il sito web americano ACEE stila da anni una classifica dei veicoli ecologici e quest’anno ha avuto difficoltà a classificare le auto elettriche.
A prima vista, tutti dovrebbero ottenere buoni punteggi per quanto riguarda le emissioni nocive, perché non emettono emissioni a livello locale.
Ma ACEE li ha classificati anche in base all’efficienza e ha scoperto che la massa ricopre un ruolo molto importante.
L’esempio che segue mette a confronto tre veicoli con motore a combustione interna e motore elettrico. Si tratta della Mini Cooper, della Volvo XC40 e della Ford F-150.
Come si può vedere dal grafico, le auto elettriche sono nettamente in testa in termini di danni ambientali, ma la Ford F-150 Lightning, che è grande e pesante, ha un impatto maggiore della Mini Cooper a benzina, anche se utilizza l’alimentazione a batteria. È una questione soltanto di peso.
Auto che inquinano di più
Però, la classifica sicuramente più dirompente, per lo meno per coloro che seguono la tendenza delle auto ecologiche, è quella dei veicoli con un indice di danno ambientale molto alto, che nel mercato statunitense comprende principalmente i grandi pick-up con una lunghezza di sei metri, un potente V6 o V8, quattro ruote motrici e spesso una massa superiore alle tre tonnellate.
Il Ram 1500, la Cadillac Escalade e la il Ford F-150 completano il podio dei veicoli più venduti e più inquinanti, seguiti da alcune Jeep e Dodge Durango.
Al settimo e all’ottavo posto, invece, ci sono auto europee outsider, molto popolari negli Stati Uniti: la Mercedes Classe G (G 550 con V8 biturbo) e la BMW X5 M che ha un V8 mild hybrid.
Vetture elettriche meno inquinanti di quelle a combustione: un falso mito?
Quanto letto in precedenza non sono dati di valore assoluto. Bisogna considerare che parliamo di auto di diversa stazza e potenza, quindi con consumi ed emissioni diverse.
In generale, la produzione e lo smaltimento di un veicolo elettrico, così come la produzione di energia elettrica per la ricarica delle batterie dell’auto, usano delle fonti rinnovabili. Ciò vuol dire che le auto elettriche inquinano meno di quelle termiche.