Auto, appena entrate spingete questo pulsante: risparmiate un sacco di benzina

Il consumo di benzina è un argomento che tiene banco nella quotidianità di milioni di italiani. Il rincaro del prezzo del carburante, infatti, ha reso maggiormente difficile la situazione generale per tante persone. Questo aspetto si è aggiunto ai continui rincari in ogni settore. Molte persone, quindi, cercano di risparmiare benzina attraverso tantissimi espedienti. Anche un piccolo dettaglio, infatti, può realmente fare la differenza. Scopriamo quale pulsante presente nelle auto moderne può migliorare la situazione. Ecco i dettagli.

Pulsante in auto
Pulsante in auto – Motori.News

Fra un paio di settimane circa arriveremo al tristissimo anniversario dell’invasione delle truppe russe sul suolo ucraino. Una guerra e una situazione generale che, purtroppo, non accenna a dare segnali incoraggianti. Oltre al grave aspetto sociale e politico, l’attacco della Russia ha generato diverse conseguenze in riferimento all’aumento dei prezzi.

Ogni ambito della vita quotidiana, infatti, è stato toccato da rincari. Non ha fatto eccezione nemmeno quello relativo al carburante. A marzo 2022, infatti, il prezzo al litro di diesel e benzina è salito vertiginosamente e il Governo italiano è stato costretto a togliere il costo delle accise, per mezzo di alcune misure emergenziale.

Tale aspetto è stato prorogato fino a dicembre, ma dal nuovo anno il Governo Meloni ha tolto lo sconto inerente le accise. Il carburante è tornato a salire, ma fortunatamente assistiamo nell’ultimo periodo a una generale stabilizzazione dei prezzi. Essi, però, sono ancora molto elevati.

Per risparmiare qualche euro a ogni pieno, il nostro consiglio è quello di effettuare il rifornimento in modalità self service. Al momento, infatti, in tale modalità sarà possibile rifornire la propria auto a 1,80 euro al litro circa – sia per il gasolio che per la benzina. Tutti e due i carburanti, infatti, hanno un costo medio molto simile in questo particolare momento storico.

Esistono, però, tanti altri metodi pratici ed efficaci per consumare meno benzina in ogni situazione. Oggi scopriremo quando attivare un determinato pulsante presente sulle auto di ultima generazione. In alcuni casi, infatti, noterai un netto miglioramento della situazione. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Il pulsante che ti consente di ottimizzare il consumo. Andiamo a scoprire di cosa si tratta e quando attivarlo

Una guida non troppo sportiva e brusca ti consentirà di effettuare molti più chilometri con un pieno. Sarà importante, quindi, evitare di effettuare brusche accelerate e frenate. Anche il guidare molto più spesso in città può concorrere a un consumo maggiore di benzina. Guidare, invece, su strade maggiormente scorrevoli, ti farà avere una andatura più lineare e costante. Molto dipenderà, quindi, anche dal tuo modo usuale di guidare l’auto. Scopriamo, però, quando uno specifico pulsante ti può “salvare”.

Pulsante Eco
Scopriamo l’importante funzione del pulsante ‘Eco’: ecco cosa devi sapere a riguardo – Motori.News

Siamo sicuri che molti di voi avranno pensato al pulsante del cruise control. Esso consente di mantenere una andatura costante su determinate strade scorrevoli, come per esempio in autostrada. Ma non è questo il pulsante oggetto della nostra analisi. C’è, infatti, un altro pulsante molto utile sulle auto di ultima generazione. Quale?

Facciamo riferimento al pulsante in grado di attivare la modalità “Eco”. Essa è una soluzione pensata da diverse case automobilistiche per cambiare lo stile di guida delle persone, riducendo le prestazioni del motore e, di conseguenza, facendo consumare meno benzina. Come ovvio che sia, però, tale pulsante non potrà essere sempre attivato.

Il pulsante “Eco” riduce l’accelerazione della tua vettura. Questo aspetto può garantire un minore consumo di benzina. Le prestazioni del motore, inoltre, saranno meno potenti e performanti. Inoltre, la modalità “Eco” consente di frenare l’auto in automatico in alcuni frangenti. Una modalità molto diversa, quindi, rispetto a quella tradizionale, alla quale sei da sempre abituata.

Il pulsante “Eco”, infine, consente anche di ridurre la potenza dell’aria condizionata e di tutto l’impianto di climatizzazione. Anche questo aspetto, infatti, incide sul consumo di carburante.

Ma quando non attivare tale modalità? Essa sarà da attivare solo in alcuni casi specifici e quando non si ha la necessità di effettuare grandi accelerate. Quindi, sarà da evitare nel traffico, dal momento che molto spesso dovrai arrestare la corsa e ripartire poco dopo. Inoltre, non ottimizza al meglio la tua guida in autostrada. Su tale strada, infatti, avrai spesso bisogno di una macchina sempre al massimo delle sue potenzialità.

Gestione cookie