Presso l’Auto Expo di Greater Noida, in India, è stata presentata la prima auto alimentata con l’energia solare.
Il problema riguardante le emissioni nocive delle macchine è al centro di ogni questione inerente i motori e il mondo delle auto. La transizione ecologica è in pieno svolgimento e sono sempre di più le auto elettriche presenti sul mercato e in circolazione.
Ogni casa automobilistica si sta preparando al cambiamento che avverrà a partire dal 2035 in linea definitiva. Questo, infatti, è stato deciso dalla Commissione Europea, la quale ha scelto di bloccare le vendita delle auto endotermiche, a benzina e a gasolio, a partire da quella data.
Le polemiche su questa decisione drastica provengono da vari Paesi europei. Anche il Governo italiano è contrario a questa imposizione, dal momento che tutto il settore delle auto potrebbe risentire di una crisi netta. O almeno questo è quanto sostengono molti politici italiani e delle altre nazioni contrarie.
A prescindere dalle scelte che saranno prese in tal senso in futuro, è chiaro a tutti che il problema riguardante l’ambiente è sempre più pressante. Occorrerà, quindi, cambiare il nostro stile in ogni ambito della nostra vita, per garantire un futuro roseo al nostro pianeta.
Il settore delle auto sta promuovendo in prima linea questo cambiamento. Dall’India, inoltre, è arrivata un’altra importante novità. Ecco la prima auto che potrebbe sfruttare l’energia solare per circolare all’interno dei centri urbani. Scopriamo insieme tutti i dettagli in merito.
Poco tempo fa si è svolta a Greater Noida, in India, l’edizione dell’Auto Expo 2023. Nel corso della manifestazione, è stata presentata la prima auto elettrica in grado di sfruttare l’energia del sole. Una novità che potrebbe rivoluzionare il futuro dello spostamento. Scopriamo i dettagli su questa vettura.
L’azienda indiana denominata Vayve Mobility, con sede nella città indiana di Pume, ha, infatti, presentato un incredibile modello di auto in grado di sfruttare l’energia solare. La macchina solare-elettrica in questione si chiama Eva. Essa ha l’obiettivo di permettere la circolazione a zero emissioni, sfruttando la forza del sole.
La Vayve Mobility è stata fondata circa due anni fa, allo scopo di creare auto a zero emissioni e a basso o nullo impatto ambientale. L’obiettivo dell’azienda è quello di ridurre quanto più possibile l’inquinamento sempre più grave presente nelle principali città del grande Stato indiano.
Alcune città dell’India, infatti, sono fra le più inquinate al mondo. L’enorme traffico presente sulle strade di queste città ogni giorno non fa altro che peggiorare una situazione sempre più ai limiti del sostenibile.
Per questo motivo, questa azienda ha progettato un incredibile modello di auto solare-elettrica in grado di poter circolare a zero emissioni in città. Analizziamo tutti i dettagli specifici su questa auto rivoluzionaria.
Eva è una auto elettrica-solare ideata proprio per combattere il grande inquinamento presente nelle città maggiormente caotiche dell’India. Le dimensioni della macchina sono molto ridotte, circa la metà rispetto a una normale utilitaria. A bordo, oltre al conducente, la vettura potrà ospitare un passeggero.
La sua particolarità, però, non fa riferimento solo alle minuscole dimensioni. Come detto, è la prima auto della storia che si propone di sfruttare l’energia del sole per piccoli tratti – circa 10 o 12 chilometri in città. Per il resto, dispone di una batteria da 14 kWh, in grado di garantire una autonomia elettrica di circa 250 chilometri.
L’auto dispone anche di varie funzionalità tecnologiche, come le telecamere per il parcheggio in retromarcia, l’assistenza durante i parcheggi, servizi di diagnostica e di statistiche sul viaggio, GPS e un vero e proprio monitoraggio sullo stato delle gomme.
Sul tetto dell’auto sono installati dei piccoli pannelli solari, in grado di immagazzinare l’energia solare da utilizzare per la circolazione del veicolo nel traffico.
Quando arriverà sul mercato Eva? Questo incredibile prototipo elettrico-solare verrà prodotto entro la fine del 2023. Dai primi mesi del 2024 sarà possibile trovarlo sulle strade indiane.
Per capire se davvero le macchine riusciranno a camminare su lunghi tragitti sfruttando l’energia del sole, è ancora presto. Un piccolo passo, però, è stato fatto grazie a questo prototipo indiano. Il futuro è ora, è proprio il caso di dirlo!