Cosa si intende per auto a KM 0? Quando è il periodo migliore per acquistare un veicolo classificato in questo modo?
Il mercato della compravendita di automobili presenta una gamma di opzioni per gli acquirenti, tra cui veicoli nuovi, usati e a km 0.
Con ogni scelta, gli acquirenti devono considerare quale opzione si allinea meglio con le loro esigenze. Optare per un’auto a km 0 è una di queste opportunità che offre il mercato.
L’industria dell’auto a chilometro zero presenta innumerevoli vantaggi, anche se gli acquirenti devono considerare anche i suoi svantaggi.
Auto a KM 0: vantaggi e svantaggi
Un’auto a km zero è un veicolo disponibile presso la concessionaria e completamente pronto per la consegna.
Sebbene sia stata immatricolata e titolata a nome del concessionario, dal punto di vista tecnico viene considerato un veicolo usato.
Tuttavia, possiede tutti i vantaggi di un’auto nuova di zecca con solo pochi chilometri percorsi, rendendola un’opzione interessante.
Alcuni dei vantaggi di possedere sono:
- il costo è notevolmente favorevole, offrendo l’opportunità di acquistare un veicolo che sembra nuovo di zecca;
- spesso il concessionario ha già versato il bollo;
- il periodo di garanzia ufficiale per l’acquisto di un veicolo è di 12 mesi. Tuttavia, se viene immatricolato entro i primi 6 mesi, il periodo di garanzia si estende automaticamente a 24 mesi;
- una volta disbrigate le pratiche burocratiche, si esce al volante del nuovo veicolo;
- si tratta spesso di veicoli full optional.
Fra i contro ci sono i limiti delle opzioni di configurazione personalizzate: un compromesso che gli acquirenti devono inevitabilmente fare.
Vale anche la pena notare che queste auto sono in genere vendute appena prima del rilascio di nuovi modelli sul mercato.
Sebbene siano quasi nuove, tecnicamente hanno due proprietari al momento dell’acquisto, il che le fa deprezzare più rapidamente di altre quando vengono rivendute.
Il periodo migliore l’acquisto
Uno dei periodi migliori per l’acquisto di un veicolo del genere è senza dubbio il tardo autunno, ovvero quel periodo in cui tutti i concessionari chiudono i bilanci annuali e si trovano così “costretti” a svendere le vetture nel proprio showroom.
A questo periodo ne segue un altro: chi ha un particolare modello nelle sue preferenze di acquisto, potrebbe considerare di acquistarlo nel momento in cui viene lanciato un modello restyling.
Ciò perché i concessionari sono costretti ad acquistare il nuovo modello e svendere quello vecchio come veicolo a km 0.