In alcune zone del nostro Paese, le auto a diesel potranno presto subire dei blocchi nella circolazione. Che cosa sta succedendo? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo stop che potrebbe interessare centinaia di migliaia di automobilisti. Analizziamo i dettagli.
Con lo sviluppo delle auto elettriche e ibride e con il processo di transizione ecologica in piena crescita, le auto a benzina e a diesel stanno lentamente perdendo valore. L’Europa ha già fatto intendere come dal 2035 si dirà addio alle vetture a motore endotermico. Una nuova era, quindi, è in procinto di affermarsi in via definitiva.
I livelli di inquinamento e di smog, specie in alcune città del nostro Paese, hanno raggiunto negli ultimi anni picchi davvero molto preoccupanti. In molti casi, infatti, si sono resi necessari degli specifichi blocchi per la circolazione in determinate aree del centro storico, e non solo.
Sono sempre di più le persone che hanno scelto di abbandonare le loro auto tradizionali, in modo tale da effettuare il passaggio all’elettrico. Il costo dei carburanti, inoltre, è un altro aspetto che amplifica il desiderio di “cambio” da parte delle persone. Il prezzo al litro della benzina e del diesel, infatti, ha raggiunto nell’ultimo anno livelli davvero molto elevati.
Sai che in alcune zone del nostro Paese, presto ci saranno dei blocchi per alcuni modelli di auto alimentati col gasolio? Sei già a conoscenza della cosa? Andiamo a scoprire tutti i dettagli in merito a questo argomento.
Blocco auto diesel: ecco che cosa c’è da sapere sulle ultime novità
I primi cittadini delle città italiane maggiormente affollate e, di conseguenza, più soggette allo smog, hanno scelto di prendere alcune decisione drastiche per il futuro prossimo in merito alla circolazione delle auto. Ci riferiamo alle due città più importanti del nostro Paese: Milano e Roma.
Nelle due città italiane ci sarà presto il blocco della circolazione per quanto concerne le auto diesel Euro 6. Come ovvio che sia, alcuni modelli saranno coinvolti prima nelle restrizioni rispetto ad altri. L’obiettivo, comunque, specie per la città lombarda, è quello di arrivare entro la fine del 2030 a un blocco completo della circolazione delle auto diesel.
Le auto Euro 6 sono quelle che fanno riferimento alla classe ambientale più ecologica. A tale classe si riferiscono tutti i modelli di auto immatricolati dal 2015 a oggi. Al momento rispettano, quindi, tutti i parametri europei in riferimento all’ambiente. Come ovvio che sia, a questa classe appartengono anche i modelli elettrici e ibridi.
Alcuni modelli di auto Euro 6 diesel, però, potrebbero presto essere soggetti a restrizioni a Milano e Roma. Che cosa c’è da sapere? Ecco i dettagli in merito.
Il divieto in queste città: ecco tutto quello che c’è da sapere
I sindaci di ogni città hanno tutto il diritto di emanare delle normative in grado di bloccare la circolazione di alcune auto. I livelli di smog, infatti, in alcuni momenti superano i limiti per vari giorni consecutivi, “costringendo” a prendere delle decisioni drastiche. Andiamo a scoprire le novità in programma a Milano e Roma nel futuro prossimo.
Le auto Euro 6 diesel sono le meno inquinanti fra le auto a motore endotermico. Nonostante ciò, presto potrebbero subire anch’esse delle restrizioni. Milano, per esempio, ha già deciso di attuare un piano di blocco totale per queste auto inquinanti nella zona B, cioè quella più soggetta all’inquinamento.
Nello specifico, dal primo ottobre 2024 ci sarà il blocco delle vetture Euro 6 diesel comprate dopo il 31 dicembre 2018. Dal primo ottobre 2021, poi, non potranno circolare in quest’area i modelli acquistati prima del 31 dicembre 2018. Infine, dal primo ottobre 2030, Milano prevede di riservare un blocco totale per tutte le auto alimentate a diesel.
La situazione, invece, non è ancora delineata a Roma. Nella Capitale, infatti, le scelte appaiono un po’ meno stringenti in tal senso. Qui, l’inquinamento è molto elevato, ma non ai livelli della città lombarda. Se i livelli di smog dovessero superare gli 8 giorni di fila, allora potrebbero rendersi necessari dei blocchi alle auto diesel durante le fasce orarie più trafficate.
Ci riferiamo alle fasce orarie comprese fra le 07.30 e le 10.30 e fra le 16.30 e le 20.30. A Roma, inoltre, le domeniche potrebbero essere interessate – in alcuni casi – da vere e proprie giornate ecologiche. Nelle altre città italiane, infine, non sono all’orizzonte dei veri e propri blocchi alla circolazione delle auto diesel.