Attenzione a quando riprendi la macchina, se hai questo sotto lo sportello chiama subito la Polizia

Le truffe sono sempre dietro l’angolo, per questo bisogna essere sempre attenti ad ogni dettaglio presente nella propria macchina, per non cadere in un tranello che può avere gravi conseguenze.

Attenzione macchina
Attenzione macchina – motori.news

I malviventi escogitano tantissimi sistemi per mettere a segno dei furti incredibili, del tutto inaspettati.

Per esempio possono pianificare di rubare la macchina, oppure gli oggetti a presenti al suo interno, con un sistema molto semplice, che in pochi sono riusciti a scovare in tempo.

La truffa tecnologica che fa leva sul Gps della macchina

La truffa di questo periodo, anzi degli ultimi anni, è veramente moderna e tecnologica. I malviventi approfittano dell’uso di un localizzatore GPS magnetico, che viene agganciato all’auto, in un punto nascosto, in modo tale da poter essere guidati fin dove l’auto è stata parcheggiata per avere tutto il tempo necessario per agire.

In genere i malviventi preferiscono agire di notte, quando probabilmente l’auto è parcheggiata sotto casa e il proprietario dorme come tutto il vicinato. In questo caso, rubarla è un gioco da ragazzi, perché si può agire totalmente indisturbati senza dare nell’occhio.

Può succedere che i malviventi lancino il GPS direttamente dal finestrino dell’auto in corsa, magari durante un sorpasso, mentre si è alla guida, così come può capitare che lo aggancino sotto il parafango mentre l’auto è parcheggiata al centro commerciale o nel parcheggio del supermercato.

macchina-Motori.news

Cosa fare qualora si dovesse pensare di essere vittima di malviventi

Ecco perché prima di salire in macchina si consiglia di fare sempre molta attenzione ad ogni dettaglio e qualora ci si dovesse rendere conto che in auto è presente qualcosa di strano, agire in tempo. Quel qualcosa potrebbe essere un localizzatore, che per esempio gli anziani difficilmente sarebbero in grado di riconoscere.

In questo caso, qualunque cosa esso sia, la prima cosa da fare è rimuoverlo e poi conservarlo lontano dal luogo di lavoro e dell’abitazione, dove non è pericoloso. In secondo luogo ovviamente è bene portare le foto o direttamente le prove, se possibile, alla polizia e quindi sporgere denuncia.

Questo può essere d’aiuto ad altri automobilisti per evitare che questi cadano nella stessa trappola. Il localizzatore GPS può essere un vantaggio come uno svantaggio, in linea generale come tutta la tecnologia. Per esempio nel caso dei malviventi è certamente uno svantaggio oltre che un problema o un pericolo.

Mentre nel caso degli automobilisti sbadati, è più che un salvavita perché torna utile per esempio quando non ci si ricorda più dove l’auto è stata parcheggiata.

Gestione cookie