Oggi chiunque prova a risparmiare, un po’ su qualsiasi cosa, anche sulle assicurazioni delle auto o delle moto, cedendo alle assicurazioni online, che a volte però sono assicurazioni false.
Le assicurazione attivate su internet, consentono di risparmiare tanti soldi, garantendo un’ottima copertura, l’assistenza tutti i giorni a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Inoltre questo genere di assicurazioni, ha delle app mediante le quali si può avere accesso a decine di servizi, inesistenti per le normali agenzie assicurative.
Assicurazioni false online, ecco come riconoscerle
Il risparmio è certamente importante, ma bisogna fare tanta attenzione, perché cadere nella trappola delle assicurazioni false non è difficile, anzi oggi le vittime che ci cadono dentro in pieno sono veramente tante. Si tratta di vere e proprie organizzazioni criminali, che lavorano con furbizia, nascondendosi dietro a dei nomi simili alle agenzie assicurative più conosciute.
Bisogna diffidare anche dalle assicurazioni che inviano inviti, sconti e bonus tramite i social, in particolare su Facebook e WhatsApp circolano truffe di questo genere che si fanno pubblicità con premi bassissimi. Si tratta quasi sempre di contratti non validi, non autorizzati, rilasciati da siti irregolari. Prima di cedere e pagare l’assicurazione, si consiglia di controllare sempre l’indirizzo della sede, il numero di telefono, l’indirizzo PEC, il fax ovvero tutti i dati identificativi dell’intermediario assicurativo.
Ogni agenzia assicurativa dispone di un numero identificativo, di una data di iscrizione al registro degli intermediari assicurativi. Tutti i profili che non sono in linea con queste indicazioni, indicano il rischio di polizze contraffatte. In questo caso bisogna soltanto diffidare, nonostante i prezzi siano convenienti.
Ecco alcune delle assicurazioni false segnalate nel corso degli ultimi mesi
Qualora si dovesse scegliere di pagare l’assicurazione on-line tramite la carta, non avendo la certezza di un’assicurazione valida, si consiglia di non pagare con la Postepay o con carte del genere, che non danno alcuna garanzia in merito.
Negli ultimi mesi, a seguito di controlli e segnalazioni, è stata stilata una lunga lista di assicurazioni false online come riporta il sito quotidianomotori.it eccola di seguito:
- www.agenziafanzani.it
- www.assicuraonline1.com
- www.assicurazionibroker.com
- www.quiassicuraonline.com
- www.giorginibroker.it
- www.h24insurance.it
- www.assicurazionisas.com
- www.righetti-broker.it
- www.caprioassicuratrice.it
- https://stipulaonline.godaddysites.com
- www.agenziacolombosrl.com
- www.agenziatime.org
- www.morellibroker.org
- www.assitaliabroker.net
- rcaassitempo.com
- www.generalyassicurazioni.com
- www.primeassicuraonline.com
- www.avivaonlinerca.com
- italiaassicurazionitalia.it
- www.florenzi-assicurazioni.com
- www.novabroker.net
- https://www.colomboassicura.com
- https://stipulasemplice.godaddysites.com
- auroraassicurazioni.wixsite.com/assicurazioni
- https://www.damabroker.cloud
- https://tulini-assicurazioni.com
Qualora si fosse caduti nella trappola delle assicurazioni false, bisogna rivolgersi immediatamente a chi di dovere, ovvero alle forze dell’ordine. Dopo aver sporto denuncia, si deve soltanto sperare di poter riavere indietro i propri soldi. Se fosse necessario, quindi per esempio in caso di uso della carta da parte dei truffatori, è meglio bloccarla e sostituirla con nuova.