Se un veicolo viene parcheggiato in una zona privata ed è regolarmente sprovvisto di assicurazione auto, il rischio è una multa di 3.464 euro.
Diventare proprietari di un’auto significa anche stipulare un’assicurazione. Perché è obbligatoria per legge? La risposta è semplice: serve a garantire un giusto risarcimento in caso di incidente.
Purtroppo, per quanto si possa essere attenti alla guida, gli incidenti sono sempre all’orizzonte. Ecco perché è fondamentale avere un’assicurazione per la propria auto.
Questa assicurazione copre le lesioni fisiche e i danni materiali in caso di incidente e, se è necessario risarcire gli altri di tasca propria, si possono perdere milioni di euro.
La legge italiana prevede l’obbligo di assicurazione per la responsabilità civile del veicolo. Questa assicurazione ha lo scopo di tutelare le vittime di incidenti stradali e di risarcire i danni che possono essere causati a cose o persone durante la guida.
Tuttavia, la polizza assicurativa è solitamente accompagnata da alcune estensioni e garanzie aggiuntive, come la tutela legale, l’assistenza stradale e il cosiddetto bonus protetto per garantire che non si perda la classe di merito per colpa di un incidente.
La copertura assicurativa può essere obbligatoria anche se il veicolo è parcheggiato in uno spazio privato.
Secondo l’articolo 193 del CdS, l’obbligo dipende dalle particolarità del terreno su cui è parcheggiato il veicolo.
Pertanto, il punto cruciale della questione è il modo in cui viene usato il terreno su cui è parcheggiato il mezzo di trasporto.
Se il terreno privato su cui è parcheggiato il veicolo è utilizzato anche da altri, ad esempio da un vicino, la responsabilità assicurativa sorge automaticamente.
Lo hanno affermato i giudici della Corte di Cassazione nella sentenza n. 37851 del 28 dicembre 2022.
Questa storia riguarda un automobilista che è stato multato a casa per non aver assicurato un veicolo parcheggiato su un terreno privato.
Tuttavia, la Corte di Cassazione ha confermato la multa dopo aver affermato chiaramente i principi giuridici enunciati nell’articolo 193 del Codice della strada.
In questo caso, se il parcheggio non è utilizzato solo dal proprietario, la copertura assicurativa è obbligatoria, poiché non è possibile escludere l’eventualità che il veicolo venga coinvolto in un incidente.
Essendo adibito al pubblico, il parcheggio condominiale, rientra nei casi in cui l’auto non utilizzata parcheggiata deve essere assicurata.
In questi casi, la multa che potrebbe essere comminata va da 866 a 3. 464 euro.