L’assicurazione auto, così come il bollo è una delle tasse più odiate dagli automobilisti italiani perché richiede una spesa importante, da affrontare una o due volte l’anno per centinaia e centinaia di euro.
Ogni anno, soprattutto adesso a seguito della crisi che stiamo vivendo già da parecchio tempo, l’assicurazione così come tutte le altre tasse ha subito degli aumenti importanti.
Per questo parecchi automobilisti preferiscono tenere ferme le proprie auto e spostarsi sui mezzi pubblici per spendere molto meno, nonostante si sappia che sono poco affidabili e poco convenienti.
Purtroppo non tutti possono fare a meno dei mezzi privati, ne sanno qualcosa coloro che sono costretti a spostarsi per lavoro più volte al giorno oppure semplicemente per andare a scuola. Nonostante l’assicurazione auto costi parecchio, in questi casi è difficile farne a meno.
Assicurazione auto, ecco cosa è successo durante il lockdown
Attenzione però perché oggi c’è la possibilità concreta che le assicurazioni che risalgono al periodo del covid, vengano rimborsate. D’altronde in quel periodo l’Italia era del tutto bloccata a causa del lockdown, di conseguenza gli automobilisti non potevano uscire e utilizzare le vetture sulle quali però si continuavano a pagare le tasse.
D’altro canto le compagnie assicurative hanno risparmiato oltre tre miliardi di euro, facendo due calcoli molto rapidi il risparmio per ogni assicurazione è stato di circa €70, cifre considerevoli che di conseguenza hanno portato gli automobilisti che hanno pagato le varie polizze a richiedere il rimborso.
La decisione del governo italiano
Per questo motivo il governo sta cercando di trovare un metodo che consente di risarcire parzialmente i cittadini che nel periodo del covid hanno pagato una o più assicurazioni senza usare i veicoli, quindi in maniera del tutto ingiusta.
Alcune compagnie assicurative consentono la sospensione della polizza per cui una parte degli utenti ha richiesto la sospensione per poi provvedere a fare ripartire l’assicurazione a tempo debito.
Mentre un’altra piccola parte non ha goduto di questa possibilità proprio perché non sono tutte le compagnie a prevederlo. Coloro che ritengono di essere stati vittime di ingiustizie si sono lamentati per mesi fino ad arrivare a questa decisione da parte del governo.
Lo Stato italiano farà di tutto per avviare il rimborso delle assicurazioni rimaste aperte durante il lockdown. La possibilità che questo succeda è concreta, per cui adesso non rimane che attendere notizie e aggiornamenti in merito alla questione.