L’assicurazione auto è senza dubbio un costo non alla portata di tutti, soprattutto quando i premi delle polizze sono molto alti.
Per legge, l’assicurazione dell’auto è un obbligo e di conseguenza occorre essere sempre in regola, anche se in alcuni situazione i costi sono elevati.
Assicurazione auto da pagare
Questo accade soprattutto nelle grandi città, qui i costi delle polizze di responsabilità civile sono più alti a causa delle maggiori probabilità di incidenti.
Guidare senza assicurazione non è né un’evasione fiscale né un crimine, ma solo un’infrazione amministrativa, cioè un’infrazione. Tuttavia le sanzioni in caso di mancato pagamento dell’assicurazione sono decisamente gravi. Sono economiche e possono prevedere delle multe, il sequestro del mezzo ed anche la demolizione dello stesso.
Una macchina senza assicurazione deve rimanere in un luogo adatto dove non ci sia il passaggio delle persone, quindi non può circolare.
Assicurazione: quando non è da pagare
Vi sono dei casi in cui non è obbligatorio il pagamento del premio assicurativo, e questo avviene appunto quando l’auto non viene usata o per dei benefici che garantisce la legge.
Non ha obbligo di pagamento dell’assicurazione il proprietario dell’auto che è tenuta in un parcheggio privato o all’interno del box di uno spazio di condominio.
Fermo amministrativo
In caso di fermo amministrativo l’assicurazione non va pagata solo se l’auto è tenuta in un luogo non avvicinabile dal pubblico. Questo perché l’assicurazione è destinata alla copertura di possibili danni arrecati derivanti dall’auto alle persone.
Auto rottamata
Auto ereditata
Quando si eredita l’auto, l’assicurazione dovrò necessariamente essere rinnovata da chi ha ereditato il mezzo, solo se si rinuncia all’eredità non si va incontro ad eventuali multe.
Tuttavia sono gli eredi che devono pagare eventuali multe fatti in un momento successivo al decesso.
Furto dell’auto
Se siamo stati derubati dell’auto, occorre aprire una pratica dove viene indicato che appunto abbiamo perso il possesso del mezzo assicurato..
Questo ci consente di metterci al riparo dalle possibili sanzioni, quindi sarà necessario fare denuncia presso le forze dell’ordine e presentarla all’assicurazione.
Inoltre possiamo fare la denuncia al Pra, affinché si provveda a registrare e trascrivere il documento che attesta l’avvenuta perdita di possesso.
In alternativa ci si può rivolgere al giudice di pace perché si riceva una sentenza che accerti la perdita del possesso.