Una buona notizia dal fronte assicurativo, grazie ad Ania che renderà gratuite le polizze auto. Ecco chi può avvalersi di questa agevolazione.
Il 2022 non ha portato nessun miglioramento dopo la venuta del coronavirus. Anche se la situazione della pandemia per il momento sembra sotto controllo, adesso c’è una nuova emergenza, la guerra in Ucraina. E quando due forze militari si scontrano, gli unici a rimetterci sono i cittadini. Le immagini che ci arrivano dall‘Ucraina sono cruente, e le due fazioni che si stanno scontrando lasciano alle loro spalle morte e distruzione.
I cittadini sono terrorizzati, per non parlare dei bambini che sono le vere vittime di questa situazione. Ed ecco allora che molti cittadini ucraini scelgono di abbandonare le loro case e la loro città natale, in cerca di un posto dove vivere più tranquillamente.
Già molti pulman sono arrivati in Italia con a bordo i cittadini ucraini, che sono alla ricerca di una nuova sistemazione.
Ma molti di loro sono arrivati qui con le loro automobili, e sappiamo che le nostre leggi sono molto diverse sotto il profilo assicurativo. L’associazione Nazionale fra le imprese assicuratrici è allora intervenuta, per aiutare la popolazione ucraina che ha deciso di spostarsi nel nostro paese.
Per le persone extra Ue che decidono di spostarsi in Europa con la propria vettura, possono circolare solo ed esclusivamente per un breve periodo di tempo. Superato il tempo stabilito decade l’assicurazione e non si può più circolare. Inoltre essendo una targa straniera non Ue, risulta complicato riuscire ad assicurare l’auto.
Ecco allora che è intervenuta l‘associazione Nazionale fra le impresse assicuratrici che, con un suo comunicato, ha esposto che si farà carico dei premi e le relative polizze di frontiera per i cittadini Ucraini che arrivano in Italia privi di carta verde e polizza RC.
Ania e l’ufficio centrale Italiano, stanno emettendo le polizze gratuite ai cittadini ucraini che ne fanno richiesta, che avranno durata di 30 giorni.
Come ottenere la polizza gratuita?
Per ottenere la copertura di frontiera da parte di Ania, i cittadini ucraini che vengono qui dovranno scrivere all’indirizzo polizzefrontiera@ucimi.it ed allegare i seguenti documenti:
Inseriti questi dati basterà segnalare il proprio indirizzo di posta elettronica, dove verrà inviata la copia della polizza.