Arancione al semaforo, questo è l’unico caso in cui è vietato passare: arriva la multa a tutti

Può capitare, quindi, mentre siamo alla guida di superare il semaforo mentre la luce è arancione o gialla. Non è chiaro a tutti però se attraversare andrà o meno contro il Codice della Strada.

Passare col semaforo arancione
Passare col semaforo arancione – Motori.Nerws

Tutti, infatti, credono che finchè è arancione possiamo ancora passare agli incroci, ma è davvero così? Molti, infatti, sembrano addirittura accelerare mentre il semaforo sta per cambiare colore rischiando spesso e volentieri non solo di ricevere una multa ma anche di causare un incidente.

Dunque non c’è niente di più sbagliato. Infatti a regolare la multa non è il cambio di colore ma i photored ovvero le telecamere piazzate dai vari Comuni. Sono quest’ultime, dunque, a monitorare i nostri “errori” alla guida e per questo motivo sarà completamente inutile provare a scattare prima del giallo.

In molti non sanno se si può passare con il semaforo arancione o meno

Nonostante stiano diminuendo all’interno delle città, i semafori sono molto importanti per mantenere la sicurezza nelle strade dato che servono a regolare la circolazione, soprattutto nelle ore di punta.

Al contrario delle rotatorie, infatti, dove spesso gli automobilisti non rispettano le precedenze, i semafori sono molto più sicuri dato che non ci permetteranno di fare infrazioni di sorta.

arancione
Semaforo arancione all’incrocio- Motori.News

L’unica cosa, come detto, è che al contrario di ciò che si pensa, non dovremo mai provare a passare con il giallo. Attenzione però perché c’è anche una condizione in cui potremo procedere senza conseguenze per il nostro portafogli.

Stiamo parlando di quando ci troveremo in prossimità di un incrocio. Fermarci di colpo qui, infatti, potrebbe causare un pericoloso incidente e per questo motivo saremo “autorizzati” a proseguire.

In alcuni orari la multa sarà addirittura maggiorata

In questi casi, quindi, Il Codice della Strada intima di lasciare libero l’incrocio appena possibile per evitare possibili incidenti con le auto che sopraggiungono dalle altre direzioni. Ovviamente però potremo fare questa manovra solo se saremo vicini al semaforo quando scatta il giallo.

Sarà assolutamente vietato, invece, passare ugualmente il semaforo quando vedremo scattare l’arancione già in lontananza. In quel caso la legge sarà intransigente e subiremo una multa di 167 euro. Ma non solo questa bravata ci costerà altresì anche sei punti sulla patente.

arancione
Multa al semaforo rosso- Motori.News

Fra l’altro la cifra da pagare potrebbe persino aumentare nel caso l’irregolarità venga registrata fra le 22 di sera e le 7 del mattino passando dai predetti 167 euro a 222. Insomma meglio evitare di commettere inutili rischi e fermarsi sempre agli incroci quando scatta l’arancione.

Gestione cookie