Andrea Dovizioso e la sua società si aggiudicano il bando per un progetto molto ambizioso. Il comunicato ufficiale dell’ex pilota MotoGP.
La notizia era nell’aria da molto tempo e adesso arriva l’ufficialità da parte di Andrea Dovizioso. Ritiratosi dal Motomondiale alla fine del GP di Misano dello scorso settembre, il forlivese non ha mai nascosto che la sua “seconda vita” professionale l’avrebbe dedicata soprattutto al motocross. In queste ultime ore è stata ufficializzata la gestione alla società di Andrea Dovizioso della pista Monte Coralli di Faenza. Sarà un impianto tutto nuovo, polifunzionale e con un nuovo Centro Tecnico FMI dedicato al fuoristrada.
L’ex pilota MotoGP corona un suo sogno che aveva da tempo nel cassetto. Nei momenti vuoti del campionato ha partecipato ad alcune gare di motocross a livello regionale. Adesso la sua società RPM si è aggiudicata il bando per la gestione della pista nei prossimi venti anni e prenderà il nome di 04 Park – Monte Coralli di Faenza. Sono inoltre previsti lavori di rimodernamento del crossodromo, grazie ai fondi messi a disposizione dal PNNR con l’appoggio della Federazione Motociclistica Italiana.
Il nuovo progetto di Andrea Dovizioso
La struttura di Faenza, a pochi chilometri dall’abitazione di Andrea Dovizioso e nel cuore della Motor Valley, sarà rimodernata a cominciare dai servizi di ospitalità fino ad una nuova pista con elevati standard di qualità per piloti di ogni livello. All’interno del 04 Park – Monte Coralli saranno ubicati anche un ufficio, un’aula didattica con vari utilizzi ed un ricovero moto che verranno impiegati per la formazione di piloti e tecnici.
L’inizio dei lavori è previsto all’inizio del 2023. “Questo è un sogno che ho da anni“, ha commentato il Dovi. “Vogliamo realizzare dei progetti importanti e un posto dove possono incontrarsi e divertirsi appassionati di off road. Organizzeremo eventi e gare. Ci si potrà venire per girare o semplicemente per passare una giornata diversa, in un ambiente fatto di e con passione. 04 Park – Monte Coralli è un progetto ambizioso, un terreno nel quale off-road, mini cross e pump track staranno insieme in un’atmosfera ‘full gas’”.
Massimo Isola, Sindaco di Faenza, si è detto entusiasta di potersi affidare ad un pilota competente come Andrea Dovizioso. L’obiettivo è fare diventare questo progetto un qualcosa che sappia innestarsi anche nel settore economico e turistico del territorio. “La collaborazione con un grande campione come Andrea Dovizioso sarà una bella sfida e siamo particolarmente orgogliosi di fare questo pezzo di strada con lui“.