Dopo aver acquistato l’auto e quindi dopo aver speso tanti soldi, trovare la tappezzeria macchiata è una delle cose più brutte che possa accadere.
Ma niente paura, ci sono dei rimedi di poco costo, che possono essere attuati direttamente in casa per risolvere la problematica in men che non si dica senza spendere un solo centesimo.
Nessuno li conosce, ma sono dei veri e propri salvavita.
Capita di bere il caffè in macchina, così come di mangiare un gelato, di fare colazione, pranzo, cena dentro il veicolo, soprattutto se si lavora fuori città e per questo si è costretti a viaggiare per diverse ore.
Chi ha dei bambini poi sa benissimo di cosa si sta parlando. Una volta scesi dal veicolo ci si rende conto che la tappezzeria è rimasta macchiata, è lì che inizia la vera tragedia. Ovviamente trovare i sedili macchiati è parecchio fastidioso per chiunque, ma niente panico perché ci sono delle soluzioni che addirittura riescono ad eliminare le macchie più ostinate senza troppo stress e problemi.
Togliere gli aloni e le macchie dalla tappezzeria dell’auto oppure dal seggiolino dei piccoli, non è mai stato così facile. Basta seguire dei consigli rapidi e pratici per fare in modo che i sedili tornino ad essere come nuovi.
Servono dell’acqua calda oppure tiepida, dei panni di microfibra e un aspirapolvere. Si passa l’aspirapolvere per togliere lo sporco in superficie. Poi, si mescola la tazza del bicarbonato con l’acqua, si forma una pasta densa che si spalma sui sedili.
Una volta fatto si eseguono dei movimenti circolari direttamente sulle macchie utilizzando il panno morbido in microfibra e poi si sciacqua. Ed ecco fatto, le macchie ostinate saranno andate via del tutto senza lasciare alcuna traccia.
Per quanto riguarda le macchie del caffè, queste si possono rimuovere utilizzando dei prodotti naturali facilmente reperibili. Si combinano i cristalli di soda con il sapone nero, si prende una spugna e una bacinella d’acqua e poi un asciugamani e una spatola.
Si applicano i prodotti direttamente sulla macchia, si strofina con la spatola accuratamente, poi con l’acqua e un panno si va a rimuovere lo sporco e il prodotto, i sedili saranno perfetti.
Se invece si parla di sedili in pelle, la questione si fa più difficile e più delicata perché il materiale non ama l’acqua, per cui in questo caso si può utilizzare o dell’olio di lino, che va a nutrire la pelle ed espelle allo stesso tempo le macchie oppure si può chiedere ad un professionista che certamente saprà come risolvere il problema. Ovviamente l’inconveniente in questo caso, sarà costoso.