Ecco come conservare l’alloro fresco per un anno intero, in modo da poterlo utilizzare quando si vuole senza comprarlo tutte le volte.
In tanti vogliono sapere come fare a mantenere l’alloro fresco addirittura per un intero anno, senza il bisogno di comprarlo o raccoglierlo nel giardino tutte le volte. E in effetti avere sempre l’alloro a casa può risultare davvero utile. Secondo molti infatti avrebbe svariate proprietà, tra le quali quelle digestive. Infatti favorirebbe la digestione ed è per questo motivo che in tantissimi lo utilizzano per la preparazione di tisane e di altri infusi in grado di ridurre il gonfiore, l’acidità e anche i gas intestinali. Così si stimolerebbe il processo digestivo e si allevierebbero numerosi disturbi come ad esempio la dispepsia.
L’alloro è una pianta molto versatile e che possiede numerose proprietà. Innanzitutto vi consigliamo di raccogliere le foglie di alloro nel corso di una giornata asciutta. In molti raccomandano di farlo specialmente al mattino presto, che è il momento in cui la pianta sarebbe maggiormente ricca di oli essenziali.
Ora occupatevi di separare bene tutte le foglie dai rametti, dopodiché lavatele. Vi consigliamo di farlo immergendole in una bacinella d’acqua con del bicarbonato. Dopo averle lasciate immerse nella bacinella per qualche istante, tiratele fuori e asciugatele in modo accurato. Ora vi consigliamo di procedere essiccando le foglie all’aria aperta. Lasciate le foglie all’aria aperta per circa 24 ore, dopodiché inseritele all’interno di alcuni sacchetti di carta oppure all’interno di barattoli, preferibilmente ermetici e in vetro.
Ma oltre al recipiente, dov’è che si dovrebbe conservare l’alloro affinché possa durare addirittura 365 giorni? Potete conservare le foglie di alloro in un luogo che sia fresco e asciutto e che vi rimanga per tutto il resto dell’anno, indipendentemente dalla stagione in cui ci troviamo. E dovete sapere che quest’ultimo passaggio è davvero fondamentale in quanto il nostro obiettivo è quello di far sì che le foglie di alloro mantengano il loro aroma intatto e che lo stesso avvenga con le proprietà benefiche che possiedono.
E le foglie di alloro, come sapete, possono essere utilizzate sia per cucinare che per la preparazione di tisane. E come vi abbiamo mostrato anche più sopra, possiamo utilizzare le foglie di alloro anche come rimedio per alcuni problemi casalinghi e addirittura per alleviare alcuni fastidi fisici. Ma per quest’ultimo uso vi invitiamo sempre a mettervi in contatto con il vostro medico.