L’aletta parasole fa parte delle componenti dell’automobile, c’è chi guida sempre senza, perché non la ritiene necessaria e chi invece non riuscirebbe mai a farne a meno.
Serve a difendersi dal Sole quando inizia a tramontare e avendolo di fronte si fatica a guardare la strada facendo attenzione.
Coloro che viaggiano e procedono verso est, oppure verso ovest, all’alba o al tramonto ne sanno sicuramente qualcosa. In questi casi, senza le alette guidare è praticamente impossibile.
Come usare le alette parasole in modo originale e utile
In tutte le macchine sono presenti, in alcune sono veramente piccole, per cui non svolgono bene il loro lavoro mettendo in difficoltà chi è alla guida. Ci sono però degli estensori che si possono applicare per prolungarle e fare l’uso che si desidera.
Ad ogni modo l’aletta è sempre montata nello stesso punto, sia che si tratti di un’auto grande, piccola, sportiva oppure nuova o datata, è collocata sul soffitto, sopra il volante, per essere sempre a portata di mano.
Si trova anche al lato del passeggero, in entrambi i casi è una vera e propria visiera che si ruota con un movimento delicato, verso il basso. In pochissimi sanno che si può spostare anche verso il laterale. Aldilà di questi classici utilizzi l’aletta parasole può essere usata anche per bloccare il tablet o lo smartphone mentre si è alla guida.
Quando si è alla guida non si dovrebbe usare per nulla al mondo alcun dispositivo come cellulari o tablet, ma posizionati proprio lì possono soltanto giovare perché senza alcuna distrazione, si può rispondere alle chiamate o inviare messaggi in pochi secondi, Senza allontanare le mani dal volante, con i comandi vocali.
In alternativa, mentre si è in coda, per esempio al semaforo o a causa di un incidente, si può guardare un film rimanendo sempre pronti ad accendere l’auto e ripartire.
Altri usi delle alette parasole, la soluzione per le alette piccole
Poi, c’è chi le usa come portadocumenti, avendo una tasca si posano dentro i documenti personali o dell’auto, in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, si ha tutto a portata di mano.
Le auto nuove, dispongono delle alette automatiche, quelle vecchie purtroppo no, sono le classiche che vanno spostate come si vuole, quando si vuole, a mano. Quando queste sono troppo piccole, il sole oltrepassa e smartphone e tablet non possono essere incastrati, basta acquistare il supporto aggiuntivo che si aggancia lateralmente e in questo modo risolve qualunque problema con una spesa esigua di pochi euro.