Inizio di stagione in salita per il pilota Aprilia Aleix Espargaró. Dopo la gara in Texas manda un chiaro messaggio ai tecnici di Noale.
Un problema tecnico guasta la gara in Texas di Aleix Espargaró. Dopo tre weekend di gara il pilota Aprilia resta lontano dalla vetta della classifica e a Jerez sarà vietato sbagliare. Gli ingegneri della Casa veneta sono chiamati a risolvere in tempi brevi un problema che si è ripresentato più volte.
In casa Aprilia si aspettavano un inizio di stagione MotoGP ben diverso. Aleix Espargaró nelle prime tre gare non è ancora riuscito a salire sul podio, racimolando un quarto posto come miglior risultato nella Sprint in Texas. Nella sfida domenicale è dovuto rientrare ai box dopo appena mezzo giro, giusto il tempo che l’abbassatore posteriore entrasse in blocco impedendogli di andare avanti.
Il Gran Premio di Austin è durato solo poche curve per Aleix Espargaró. Aveva iniziato la stagione 2023 come contendente al titolo mondiale, ma finora non è andata a favore del veterano dell’Aprilia. A Portimao ha ottenuto il 6° posto nello sprint e il 9° nella gara di domenica. In Argentina è arrivato 15° dopo una caduta nella gara sprint di sabato. Il primo raggio di sole è brillato sabato sul Circuit of the Americas, quando ha sfiorato il podio, ma il giorno dopo sono ritornate le nuvole sull’angolo di box del veterano dell’Aprilia.
Amare le conclusioni di Aleix Espargaró al termine della gara negli Usa, il medesimo problema si è presentato anche sulla RS-GP di Raul Fernandez. Non è la prima volta, anche nei test invernali la moto di Noale ha fatto registrare problemi con l’abbassatore posteriore. “Quando ho accelerato, ho notato che il dispositivo era ancora attivato. Ho compiuto le prime due curve così e ho perso la ruota anteriore in accelerazione alla curva 11“.
Terzo zero stagionale per il pilota di Granollers in un’annata che era iniziata con ben alte speranze. Durante la preseason le varie novità in termini di aerodinamica aveva lasciato pregustare altri orizzonti e invece resta 13° in classifica con appena 18 punti. “Non è la prima volta che succede. Aprilia deve risolvere questo problema. Capitava anche l’anno scorso, ma nel 2023 questa complicazione è diventata più comune. Di solito accade ad alte temperature, ma non sappiamo ancora esattamente quando e come si verifica il problema“.