In caso di urto, l’airbag si aprirà. L’unica cosa da fare è procedere alla sua sostituzione, essendo “monouso”. Ecco quanto costa.
Fra i tanti dispositivi di sicurezza presenti in auto ci sono anche gli airbag. Questi palloncini si attivano in caso di incidente grave o di collisione a velocità sostenute. L’attivazione di essi è automatica.
Essi sono stati inventati negli anni ’50 da John W. Hetrick negli Stati Uniti, ma ci vollero diversi anni prima che gli airbag vennero installati effettivamente sulle auto. Dopo un iniziale periodo di scetticismo da parte dell’opinione pubblica, si è capito che tali dispositivi potevano realmente salvare la vita in alcune circostanze.
Al giorno d’oggi, gli airbag sono presenti sulla stragrande maggioranza delle auto, comprese le utilitarie. Come funzionano questi dispositivi di sicurezza? Gli airbag sono formati da materiale sintetico – nylon, nella maggior parte dei casi – e si attivano al momento di una grave collisione.
La loro apertura può realmente salvare la vita alle persone, evitando loro di sbattere contro i vetri laterali, il parabrezza o contro le pareti della macchina. La sacca dell’airbag contiene gas inerti. Durante la collisione, la sacca di apre, liberando azoto e proteggendo la testa dei vari passeggeri presenti in auto.
In questo articolo, vediamo quando procedere alla sostituzione di questi dispositivi e quanto costa tale operazione. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Devi sostituire gli airbag? Ecco quanto ti costerà!
Il funzionamento degli airbag funziona grazie alla perfetta efficienza di alcuni sensori e di una apposita centralina. Durante la collisione, i sensori riescono immediatamente a percepire l’anomalia dovuta alla perdita di velocità, all’urto e all’effettiva forza di esso.
La centralina, poi, riceverà il segnale specifico dai sensori appena menzionati. L’informazione verrà subito mandata a uno o a tutti gli airbag presenti in auto (in caso di sedili totalmente occupati dai passeggeri), in modo tale da far aprire i palloncini e prevenire possibili gravi impatti. Il tutto avverrà in pochissimi millesimi di secondo.
Stando ai dati medi sui tempi di apertura degli airbag in caso di incidente, sappiamo che essi si attivano in un tempo variabile fra i 30 e i 50 millesimi di secondo. Dopo la loro attivazione, in modo tale da proteggere la testa e il corpo della persona seduta, gli airbag si sgonfieranno gradualmente.
Questo serve a non far soffocare la persona vittima di incidente stradale. Il funzionamento ottimale e realmente protettivo degli airbag si ha solo ed esclusivamente se la persona seduta indossa regolarmente le cinture di sicurezza.
Gli airbag andranno sostituiti in caso di apertura. Dove farlo? Quanto costa? Ecco tutti i dettagli a riguardo.
I prezzi della sostituzione
Esistono diverse tipologie di palloncino – frontali, laterali, centrali, a tendina. Essi si attivano solo in caso di effettivo bisogno e mai in maniera involontaria. Una volta aperti, essi andranno sostituiti, dal momento che sono progettati per un singolo utilizzo.
Sono in tanti a sperare di non vedere mai aperti i dispositivi airbag. Ciò significherà che nessun incidente grave ti vedrà come protagonista. In caso di incidente, però, essi si apriranno e dovranno essere sostituiti. Ecco cosa c’è da sapere.
Per effettuare la sostituzione degli airbag, l’unica cosa da fare è quella di recarsi presso una officina specializzata in questo genere di interventi. Quanto costa effettuare il cambio di questi dispositivi di sicurezza? I prezzi sono abbastanza elevati. Ecco i dettagli in merito.
Una volta esploso e poi sgonfiatosi lentamente, il palloncino andrà cambiato subito. Il costo di questa operazione cambia in base al modello di auto e all’effettiva tipologia di airbag da sostituire. Ti diamo ora indicazioni sui costi medi di questa sostituzione.
Quelli frontali hanno un costo di sostituzione abbastanza elevato. A seconda del modello di auto, il prezzo può variare fra i 650 e i 1.000 euro. Quelli laterali, invece, sono leggermente più economici. La loro sostituzione ti potrà costare una somma compresa fra i 350 e i 900 euro.
Il cambio della centralina – la quale potrà rompersi in caso di impatto grave – può arrivare a costare fino a 500 euro. Un vero e proprio salasso!