AEHRA+il+suo+nuovo+SUV+viene+direttamente+dal+futuro%3A+mai+visto+niente+del+genere
motorinews
/aehra-il-suo-nuovo-suv-viene-direttamente-dal-futuro-mai-visto-niente-del-genere-81413.html/amp/
Auto

AEHRA il suo nuovo SUV viene direttamente dal futuro: mai visto niente del genere

AEHRA ha presentato il nuovo SUV elettrico dalle linee incredibilmente futuristiche e con una autonomia capace di raggiungere gli 800km.

AEHRA suv – motori.news

Si chiama semplicemente AEHRA il nuovo SUV elettrico presentato dall’omonima startup di Milano fondata da Sandro Andreotti e Hazim Nada. Si tratta del primo modello presentato dalla società, che punta subito forte: creare un segmento di auto elettriche premium. Una scommessa non indifferente.

Del resto, è lo stesso Filippo Perini, che ricopre il ruolo di Chief Design Officer presso AEHRA, a spiegarci la filosofia dietro al progetto: “Dovremmo inventarci un nuovo acronimo perchè non credo che la nostra vettura si possa definire semplicemente un SUV.”

“Le dimensioni interne sono superiori, l’aspetto esterno è molto più aerodinamico, l’impronta a terra del veicolo è ridotta. Riducendo gli sbalzi anteriori e posteriori e allungando il passo della vettura, abbiamo creato qualcosa di veramente unico. Sono convinto che le nostre soluzioni saranno dei trend che molti altri seguiranno. Quello che ci contraddistingue è il coraggio di averle adottate ora.

E le promesse da parte della casa italiana sono davvero molto incoraggianti.

AEHRA: ecco il primo SUV elettrico Premium, cosa significa?

I dettagli su questo avveniristico SUV elettrico sono già stati svelati dalla compagnia che parla di una vettura di una lunghezza di circa 5.1 metri, larga circa 2 metri e alta 1 metro e 64. Il passo complessivo è misurato in 3 metri, con un peso totale inferiore ai 2000 chilogrammi.

SUV Elettrico AEHRA – Motori.news

Grande attenzione è stata riservata in ogni particolare, come dimostra la presenza di una monoscocca realizzata solamente in fibra di carbonio, mentre l’intero corpo della vettura nasce per merito di materiali compositi, che sono stati scelti certo per capacità meccaniche, ma anche per il loro essere molto leggeri e a basso impatto sull’ambiente.

Questi componenti vengono infatti realizzati con l’impiego di materiali riciclabili fino ad un massimo di cinque cicli, a cui si aggiunge la possibilità non indifferente di utilizzare a loro volta dei compositi da riciclo.

Parlando di potenza il discorso si fa altrettanto interessante, anche se per adesso non ci sono dati precisissimi: sappiamo soltanto che questo SUV garantirà ai suoi fortunati possessori una potenza compresa tra 550 e 600 kW, per una velocità massima garantita a 265 km/h con limiter elettronico. Sorprendente l’autonomia: una sola ricarica completa dovrebbe assicurare oltre 800 chilometri di percorrenza.

Riguardo quest’ultimo punto, però, non abbiamo informazioni specifiche sulle batterie montate: AEHRA parla soltanto di sistemi di ultima generazione, ma precisa che un’autonomia di questo genere è supportata anche dalle scelte aerodinamiche fatte in sede di progettazione, a cui si aggiunge la gestione del surriscaldamento degli accumulatori che assicura a sua volta una maggiore durata.

SUV Elettrico AEHRA visto davanti – Motori.news

Parlando di aerodinamica, in tal proposito, l’obiettivo è garantire una guida sportiva che sia allo stesso tempo altrettanto sicura: l’auto disporrà di quattro ruote sterzanti e specchietti retrovisori digitali. Il prezzo? Sarà tra i 160 e 180 mila euro.

Dovremo comunque pazientare un po’ prima di vederla veramente in azione, perché la startup prevede di iniziare le prime consegne nel 2025. Intanto, l’anno prossimo, l’obiettivo è svelare una nuova vettura, anche questa elettrica, che apparterrà al segmento delle berline.

Giovanni Ferlazzo