L’immancabile triangolo per segnalare l’auto in panne verrà presto sostituito in un paese europeo: ecco da cosa sarà sostituito
Se almeno una volta nella vita ti è capitato di doverti fermare con la macchina sul ciglio della strada, per un guasto o un altro tipo di emergenza, avrai certamente usato l’apposito triangolo di segnalazione, da porre a circa 50 metri dalla tua vettura.
Una cosa che mette comunque a rischio il conducente che si trova costretto a scendere dalla macchina, percorrere qualche metro a piedi per sistemare il segnale con tutti i pericoli che ne potrebbero conseguire, specie sulle strade ad alta velocità.
Non è un caso allora che in Spagna abbiano pensato di modificare questo aspetto che è regolamentato anche dal nostro codice della strada. Del resto, nel paese iberico si sono registrate ben 42 morti accidentali di automobilisti scesi dalla vettura per posizionare il triangolo alla giusta distanza. Il dato è riferito al biennio 2018-2020.
Per questo è in arrivo una novità interessante che sarà attiva tra poco e che, se avrà successo, potrebbe essere imitata anche da altri paesi, Italia compresa. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Triangolo di segnalazione addio in Spagna: ecco da cosa sarà sostituito
Prima di parlare della novità facciamo una ulteriore precisazione: se nel nostro paese è necessario posizionare il triangolo circa 50 metri prima rispetto la macchina, in Spagna bisogna fare la stessa cosa anche davanti. Per questo il maggior pericolo per i nostri “colleghi” iberici.
Allora, il governo spagnolo ha ben pensato di introdurre una nuova legge che di fatto eliminerà il tradizionale triangolino. Da cosa sarà sostituito? Da una più efficace, almeno si spera, luce lampeggiante di colore arancione da posizionare sul tetto della macchina.
Il vantaggio dato da questa soluzione è che prima di tutto non costringe l’utente a scendere dalla vettura, specie in zone pericolose, e in secondo luogo si tratta di un oggetto decisamente meglio visibile rispetto al classico triangolo.
Come sempre accade per i grandi cambiamenti ci sarà tempo per gli automobilisti spagnoli per omologarsi alla novità dato che fino al 31 dicembre 2025 saranno liberi di scegliere tra entrambi i sistemi di segnalazione, anche se si raccomanderà fortemente l’uso della luce.
L’aspetto interessante di queste luci lampeggianti arancioni è che saranno dotati di tracciatore GPS con tanto di SIM che invierà al soccorso stradale attività della vettura e posizione precisa.
Come detto, l’iniziativa al momento riguarda soltanto la Spagna ma, se dovesse avere successo, non è detto che non possa espandersi anche in altri paesi europei, Italia compresa.
Del resto, il fattore pericolo derivato dall’installazione del triangolo vale anche per noi e avere un’alternativa valida e meno rischiosa renderebbe sicuramente felici tutti gli automobilisti. Nel frattempo, vediamo come va in Spagna.