Collagene fatto in casa: si tratta di un elemento fondamentale per la bellezza della nostra pelle. Ecco come realizzarlo.
Si tratta di una sostanza importantissima non solo per la nostra bellezza ma anche per la nostra salute: presente in tutti i mammiferi, compone addirittura il 90% della nostra pelle. La ritroviamo anche in cartilagini, capelli, tendini, legamenti e ossa. Ingrediente fondamentale in molte preparazioni cosmetiche, con il passare del tempo tende a diminuire, rendendo l’epidermide meno tonica e giovane.
Ecco perché sono tanti i prodotti antiage come creme, sieri e maschere che lo contengono, in quanto essenziale per la diminuzione delle rughe e una cute perfetta e senza imperfezioni. Dai 25 anni inizia a diminuire la sua produzione, ed è per questo motivo che bisognerebbe agire preventivamente al fine di non presentare un invecchiamento precoce.
Non tutti sanno, però, che il collagene si può preparare anche in casa, seguendo un metodo semplice e molto veloce. Un modo per risparmiare parecchi soldi, evitando l’acquisto di creme e maschere a volte dal costo di centinaia di Euro. Ecco quindi i passaggi da seguire per preparare un composto naturale ed economico, in grado di far vivere una seconda vita alla nostra pelle.
Per creare una maschera viso al collagene avremo bisogno di una ciotola, nella quale verseremo un cucchiaio di curcuma, assieme a un cucchiaio colmo di amido di mais e 150 ml di acqua. Dopo aver mescolato bene per togliere ogni grumo, potremo versare la miscela in un pentolino, facendo andare a fuoco medio-alto per qualche minuto finché non si addenserà. Una volta raffreddato e trasferito in una ciotola, dovremo aggiungerci l’interno di una capsula di vitamina E, un cucchiaio di gel di Aloe Vera e il rosso di un uovo.
Potremo ora trasferire la nostra maschera in un barattolo da conservare in frigo per massimo 3 giorni. Si tratta di una maschera che si può applicare su viso e mani con movimenti rotatori, da tenere in posa per 15/20 minuti e sciacquare poi con acqua tiepida. Usata con costanza, permette di avere con il tempo una pelle decisamente più turgida e rughe meno visibili.
Un altro modo per preparare un ottimo trattamento al collagene è quello di mescolare in una ciotola l’albume di un uovo, dei pezzi di cetriolo e alcune gocce di olio essenziale a scelta. La maschera dovrà essere lasciata in posa sul viso per almeno 15 minuti e poi sciacquata con dell’acqua tiepida: si potrà ripetere l’applicazione un paio di volte alla settimana.
Infine, si può prepararne una anche utilizzando il tuorlo di un uovo, due cucchiai di yogurt magro, un cucchiaio di succo di limone, uno di miele. A questi ingredienti uniremo poi la polpa di un frutto come kiwi o lamponi o quella di un ortaggio come il pomodoro. Lasciato in posa per 15 minuti, renderà l’epidermide liscia e levigata.