Addio cambio manuale, il futuro delle macchine spinge per tutt’altra direzione, stiamo vivendo gli ultimi anni di questo strumento romantico.
Il futuro porta nuove tecnologie e porta via altre, ed una cosa che stiamo per salutare è il cambio manuale. La sua era sembra giunta al termine, tutte le case automobilistiche sì preparano ad eleminare questo componente. Un componente che ha sempre fatto parte dell’auto, e che ora sposta anche la nostra visione di guida. Vero, che già le auto senza cambio manuale sono presenti, e sono tantissime. Il punto è che in molti, sognavano che questo strumento non sarebbe mai stato tolto dalle macchine.
Le case automobilistiche puntano su altro
Le aziende automobilistiche non ritengono più il cambio manuale, una parte indispensabile per l’auto, sia per guidabilità che per dispendio economico; quindi, sono pronte ad aprire al futuro. La Mercedes già dal 2024 lo eliminerà per sempre dalla produzione, e dal 2030 anche il Gruppo Volkswagen non lo produrrà più nelle loro nuove auto. Va da sé, che le altre case di automobili, seguiranno il trend, andando ad eliminare una parte, che per molti è stato sinonimo di sicurezza durante la guida.
Dietro questa decisione come detto, ci sono motivi di guidabilità e di risparmio economico per le aziende. I nuovi sistemi di aiuti alla guida vedono il cambio manuale, come una restrizione, qualcosa che possa ostacolare il loro utilizzo. Un altro motivo è il costo, fabbricare auto con cambio manuale, prevede la costruzione di una componente molto grande, che non si limita solo al pomello e al pedale, ma a tutti i meccanismi che fanno sì, che l’apparecchio funzioni.
l’era del cambio automatico sta per avere inizio
Le case automobilistiche stanno già puntando molto sul cambio elettronico, e con le auto elettriche, che stanno aumentando nelle vendite, diventa la soluzione del futuro. Le auto con questa tipologia di cambio piacciono, inutile dire il contrario, ed anzi è un accessorio, che il cliente chiede con piacere. La parte tecnologica oggi, è la prima parte che chiede il consumatore, sulla proprio vettura. Le aziende, quindi, spingono per questa soluzione, dato che la prima regola è quella di soddisfare il cliente. Inoltre, il costo per la produzione di un cambio elettrico è molto inferiore, rispetto a quello manuale, altro punto che piace alle case.
Tutto questo dispiace ai vecchi nostalgici, quelli che quando cambiano le marce, sì sentono padroni dell’auto. Loro, ma forse molti di noi amanti della guida, dovremmo rassegnarci, il futuro non prevede più questo divertimento. Sicuramente, anche le auto col cambio automatico sono divertentissime, ma non sarà mai la stessa cosa. Una cosa da dire però c’è, le case come ad esempio Toyota, stanno producendo gli ultimi modelli con cambio manuale, proprio per i loro clienti più affezionati. Quindi sé dovete cambiare auto ed amate il cambio manuale, affrettatevi, perché il futuro sarà con il cambio automatico.