I famosi Autogrill dove fermarsi per una sosta durante un viaggio rischiano di scomparire. Ecco cosa cambia dopo oltre 60 anni.
A volte l’attesa dell’arrivo di qualcosa è più bella della cosa stessa e lo stesso può accadere durante un viaggio. A volte è proprio il percorso e le avventure che si vivono durante il viaggio ad essere più belli della zona dove si sta per andare in vacanza.
L’adrenalina per il momento di relax che si sta per vivere o per raggiungere una persona a sé cara o la condivisione del viaggio con altri passeggeri ha un sapore molto particolare che nessuno di noi riesce a spiegare a parole.
Autogrill: ecco come cambieranno
Durante questi viaggi, abbiamo bisogno però, specie per le lunghe tratte di fare una sosta e di rifocillarci o ancora di usare i servizi igienici per questo motivo, lungo le autostrade italiane da oltre 60 anni sono stati edificati dei punti Autogrill.
Questi “non luoghi” altro non sono che dei punti di ristoro che vengono chiamati con il nome dell’azienda che gli ha creati al cui interno ci si può trovare un servizio di ristorazione e dei prodotti utili per chi viaggia.
Infatti, in molti autogrill sono venduti prodotti dolciari o casarecci, giocattoli, libri, riviste e tutto quello che può esserci dentro un punto commerciale e che potrebbe servire per passare il tempo durante il viaggio.
Entrare in un Autogrill per molte persone è qualcosa di davvero magico, con gli occhi di bambino ci si ritrova in un luogo dalle misure contenute al cui interno c’è davvero di tutto e a volte ci si trovano prodotti che non si troverebbero altrove.
Molti italiani hanno definito come una delle cose migliori di un viaggio, il tipico odore di cornetti appena sfornati che possiamo sentire durante la sosta in uno di questi punti di ristoro.
Questo non solo inebria i nostri sensi ma ci rende più carichi e svegli e se alla fine acquistiamo un croissant e beviamo del caffè specie se siamo alla guida del veicolo riusciremo a concentrarci meglio sul nostro viaggio.
A volte, all’interno di questi Autogrill si possono fare tanti incontri speciali, molte sono le persone che hanno stretto amicizie o si sono innamorate grazie ad un fortuito incontro all’interno di essi.
Come è anche spesso possibile incontrare personaggi famosi che si sono fermati in uno di questi punti per prendersi una pausa da un viaggio dopo una tournee o una serata di concerti.
L’accordo
Ma qualcosa adesso sta cambiando e presto dovremo dire addio ai nostri cari Autogrill che per tanti anni ci hanno tenuto svegli e ci hanno fatto sognare grazie alle meraviglie che ci si trova all’interno.
La società Autogrill ha stipulato con Dufry un accordo che prevede la creazione di un gruppo a livello mondiale di servizi per la ristorazione dedicata a tutti i viaggiatori grazie ad uno scambio di azioni.
L’azionista Edizione che controlla oltre il 50% di Autogrill, diventerà il nuovo azionista del nuovo gruppo che si andrà a creare grazie a questo accordo e avrà una quota che sarà compresa tra il 20% e il 25%.
Nel Consiglio di Amministrazione di questa nuova società ci sarà Alessandro Benetton in qualità di Presidente Onorario mentre Gianmaria Tondato da Ruos sarà il Presidente Esecutivo di tutte le attività nordamericane.
La quota dell’azionista Edizione verrà trasferita nel nuovo gruppo a partire dal primo trimestre del 2013 mentre l’acquisizione obbligatoria verrà operata entro la fine del secondo semestre dello stesso anno.
Al momento non ci sono certezze riguardo la scomparsa degli Autogrill, ma quasi sicuramente il Gruppo vorrà uniformare a livello mondiale i punti ristoro e quindi cambieranno completamente volto rispetto a come li conosciamo adesso.