Acqua del radiatore: ecco cosa succede alla tua auto se non aggiungi il liquido antigelo durante la stagione invernale.
Durante la stagione invernale i proprietari delle automobili devono prestare attenzione alla corretta manutenzione della propria automobile. È bene non dimenticare di mettere l’antigelo alla propria auto: se ti scordi ecco cosa accade. Si tratta di un liquido antigelo ritenuto fondamentale per il buon funzionamento del propulsore. Nel caso in cui il fluido nel motore congeli, tutte le componenti si grippano.
Il liquido antigelo è la soluzione che consente di proteggere il propulsore sia durante la stagione estiva sia durante la stagione invernale. Aggiungendo l’acqua nel radiatore si possono evitare spese eccessive del meccanico e i danni potenziali che possono insorgere alla propria vettura. La composizione del liquido dipende dai colori del liquido antigelo: giallo, verde, rosso e blu. Inoltre, la composizione chimica dipende anche da produttore a produttore.
Se cambiano gli additivi del liquido antigelo cambia anche la performance. Rispetto ai liquidi di coloro blu, quelli di colore giallo sono resistenti alle temperature rigide. Per questo, il buon consiglio è quello di preferire i liquidi antigelo di colore giallo e rosso rispetto a quelli di colore verde-blu.
Liquido antigelo alla vettura: come funziona?
Come anticipato è fondamentale aggiungere il liquido antigelo al motore della propria vettura durante la stagione invernale. Questo liquido è costituito da glicole etilenico, che consente di abbassare il punto di congelamento dei liquidi a meno quaranta gradi centigradi. Il liquido antigelo permette di mantenere tutti i fluidi del radiatore allo stato liquido, evitandone il congelamento.
L’antigelo è fondamentale per mantenere lo stato di salute del motore della propria auto anche nel caso di temperature estremamente rigide. Ecco perché è fondamentale mantenere i livelli del liquido antigelo nel radiatore e provvedere alla sua sostituzione quando è necessario.
Liquido antigelo: quando deve essere sostituito?
Il liquido antigelo deve essere sostituti ogni 2 o quattro anni, ma è bene leggere attentamente sul libretto della manutenzione della vettura per avere tutte le informazioni necessarie. Questa operazione di controllo e di sostituzione dovrebbe essere espletata da un professionista.
Liquido antigelo: può essere mescolato con l’acqua?
Il liquido antigelo può essere mescolato con l’acqua: le percentuali consigliate sono pari al 50% ciascuno. Nel caso in cui si optasse di eseguire questa operazione di sostituzione in autonomia è consigliato di svuotare il radiatore.