Se si vogliono evitare grossi problemi alla macchina, la prima regola da seguire e accendere gli abbaglianti per tre o cinque secondi in un momento particolar della giornata.
Può sembrare banale, ma questo escamotage aiuta tantissimo e risolve parecchi problemi.
Non farlo significa accettare di rischiare che la macchina non parta In alcune circostanze ben precise.
Ecco il trucchetto che risolve ogni problema
Molti automobilisti salgono in macchina e hanno già l’ansia, perché hanno paura che questa possa non partire per qualsiasi motivo.
Può succedere per esempio se la macchina è datata, oppure se non è stata controllata recentemente o ancora se le condizioni climatiche non sono affatto semplici, per esempio se c’è molto freddo o addirittura c’è ghiaccio o neve.
C’è però un trucchetto che non molti conoscono, assolutamente pratico semplice e veloce oltre che efficace che si presta benissimo a regalare tranquillità e serenità. Ecco di cosa stiamo parlando.
In genere usiamo gli abbaglianti per illuminare la strada fino in profondità e avere un’ottima visuale alla guida. Addirittura possono salvare la vita quando ci si trova in periferia o nelle strade buie e non solo. Anche la mattina quando la macchina senza l’accensione degli abbaglianti potrebbe anche non partire.
Come e quando accendere gli abbaglianti, anche da fermi
L’uso degli abbaglianti è obbligatorio, vanno attivati per segnalare la propria presenza agli altri utenti oppure per segnalare dei pericoli particolari, ma non solo, perché possono servire anche a far partire la macchina in sicurezza In alcune circostanze ben precise.
Quando le temperature esterne sono estreme, prima di accendere il motore della macchina, si devono avviare gli abbaglianti per tre o cinque secondi. Questo vale soprattutto per chi vive in zone in cui le temperature scendono spesso sotto i 10 gradi.
Si accendono gli abbaglianti per non mettere il motore sotto sforzo e sin da subito perché altrimenti il motorino di avviamento oppure la batteria potrebbero danneggiarsi irreparabilmente.
L’accensione degli abbaglianti serve ad attivare piano piano la corrente e il sistema di avviamento in sicurezza, senza danni di alcun tipo.
Infatti a causa delle temperature rigide nel sistema di avviamento della macchina non c’è la giusta tensione, per cui l’auto fa fatica ad accendersi normalmente. Bisogna ricordarsi di farlo ogni volta che le temperature scendono di molto soprattutto se l’auto è vecchia ed ha già i suoi problemi. Basta davvero poco per rimanere a piedi.