Gestire al meglio l’illuminazione della propria auto è importantissimo. Avere una visibilità sempre ottimale ridurrà il rischio di causare incidenti in ogni momento della giornata. Inoltre, in un caso specifico sarà importante usare in modo appropriato anche le luci abbaglianti prima di partire. A cosa ci riferiamo?
Il Codice della Strada impone a tutti di accendere le luci della propria auto, seguendo regole precise. Per esempio, le luci anabbaglianti e quelle di posizione dovranno essere sempre accese – a prescindere se sia giorno o notte – sulle strade extra urbane e in autostrada.
Chi viola ciò, infatti, può incorrere in ammende fino a 168 euro e alla decurtazione di 2 punti sulla patente di guida. Ciò viene espresso dal Codice della Strada all’articolo 152. Le macchine di oggi sono dotate di accensione automatica delle luci. Il rischio di incappare in problemi, quindi, è inferiore rispetto a prima.
Nei centri abitati, invece, l’uso delle luci è obbligatorio solo nelle ore serali e notturne, indicativamente nella fascia compresa fra il tramonto (30 minuti di prima di questa condizione) e l’alba.
Sulle strade maggiormente buie, in alcuni casi potrebbe essere fondamentale avere non solo le normali luci abbaglianti accese. Gli abbaglianti, infatti, consentono di emanare un fascio di luce molto più intenso e profondo, favorendo una maggiore illuminazione. Tali elementi, però, sarà importante accenderli anche poco prima della partenza in alcuni casi specifici. A cosa facciamo riferimento? Ecco i dettagli in merito all’accensione delle luci abbaglianti prima di partire.
Uso delle luci abbaglianti prima di partire: ecco perché è fondamentale farlo poco prima dell’accensione del motore
Le luci anabbaglianti devono essere sempre accese, come detto, in modo tale da garantire visibilità all’utente alla guida. Inoltre, tali elementi serviranno per farti “riconoscere” dagli altri mezzi e dai pedoni presenti in strada. In alcuni casi, però, tale illuminazione potrebbe non bastare.
Ti abbiamo anticipato che gli abbaglianti sono in grado di aumentare la luce. Essi, però, non possono essere sempre tenuti accesi, dal momento che disturberebbero e, appunto, “abbaglierebbero” le macchine transitanti nella direzione opposta. Gli anabbaglianti proiettano il fascio di luce sull’asfalto e, comunque, in basso. Gli abbaglianti, al contrario, illuminano proiettando la luce non verso il basso, ma in profondità.
Tali luci possono essere accese solo in presenza di strada del tutto sgombra davanti a noi, in entrambe le direzioni. Inoltre, un secondo utilizzo degli abbaglianti può esserci in caso di segnalazione agli altri utenti di un pericolo. In tal caso, è opportuno segnalare la presenza di un qualcosa di anomalo, accendendo per un secondo tale funzionalità.
Esiste, però, anche un terzo utilizzo di tali elementi. Esso non è propriamente noto a tutti, ma potrebbe davvero salvare la tua auto in una situazione particolare e, in un certo senso, “estrema”. A cosa ci riferiamo? Ecco tutto quello che devi sapere su questo uso delle luci abbaglianti.
Azionale poco prima della partenza: questa mossa salverà la tua macchina in un caso specifico
Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di entrare in auto al mattino con una temperatura esterna ben al di sotto dello zero. Chi abita in montagna o in zone molto fredde, sarà abituato a ciò. Probabilmente, già saprà quello che andremo ora a enunciare. Chi non è, invece, solito vivere questa situazione, potrebbe non essere a conoscenza del rischio di accensione dell’auto con temperature esterne molto rigide.
A temperature inferiori allo zero, la tua auto rischia di non accendersi al meglio, mancando la giusta tensione nel sistema di avviamento. La batteria, per esempio, potrebbe rovinarsi, compromettendo il funzionamento dell’auto e causandoti problemi e imprevisti. Cosa fare?
Prima di girare la tua chiave all’interno del quadro o prima di premere il pulsante di accensione (nelle auto moderne), sarà opportuno effettuare una mossa solo all’apparenza bizzarra. Se accendi per circa 5 secondi le luci abbaglianti in modo fisso, eviterai che la batteria e il motorino di avviamento possano rompersi.
Una semplice mossa in grado di salvaguardare il corretto funzionamento della vettura in fase di partenza. L’accensione degli abbaglianti a motore spento, infatti, permette l’attivazione della corrente nel sistema di accensione dell’auto. Essa rischia di non esserci durante una gelata.
Con questa azione, però, consentirai di azionare la vettura in modo sicuro e agevole, eliminando il rischio che la batteria possa rompersi. Un trucchetto tanto semplice quanto geniale.