Con l’arrivo dell’inverno, l’accensione della macchina può essere difficoltosa: gli abbaglianti però possono aiutarci a risparmiare denaro.
Siamo ormai giunti alle soglie dell’inverno. Questo significa che se non disponiamo di un garage e abbiamo una macchina che non sia proprio di ultima generazione dovremo, presto o tardi, confrontarci con l’annoso problema delle gelate notturne.
Specialmente se abitiamo al Nord o in zone di montagna, sappiamo benissimo che prima o poi dovremo affrontare questa questione. Vetri ghiacciati da sbrinare, appannamento facile, interno dell’auto letteralmente congelato e quant’altro ancora.
Con le vetture moderne di ultima generazione il problema del riscaldamento del motore non sussiste: nel senso che le motorizzazioni prodotte di recente sono dotate di tecnologie capaci di comprendere quanto carburante aspirare per garantire un corretto riscaldamento di tutti i componenti, senza sprechi di gasolio o benzina.
Il discorso può non valere come detto per le vetture più antiche: magari hai comprato una macchina di seconda mano con un buon chilometraggio ma di cui il motore può soffrire la sosta all’esterno durante le notti più fredde. Per questa ragione, è consigliabile non “strappare” l’auto subito con forti accelerazioni, ma mantenendo un’andatura bassa e regolare che permetta al mezzo di scaldarsi regolarmente.
E poi puoi aggiungere questa nuova pratica prima di avviare il motore e che riguarda un alleato insospettabile: i fari abbaglianti.
Perché accendere i fari abbaglianti prima di avviare la macchina in inverno
Gli abbaglianti, come sappiamo, sono nati per dare al conducente la possibilità di avere un fascio di luce più potente durante le ore notturne e nelle strade più buie. Saprai anche che è vietato utilizzarli incrociando altri veicoli dato che il loro fascio profondo e perpendicolare darebbe fastidio alla visuale dei relativi conducenti.
Oltre alla loro funzione convenzionale, comunque, i fari abbaglianti possono diventare utili anche per ovviare al problema del riscaldamento della macchina. In che modo? Dopo aver girato la chiave o, nel caso delle auto più moderne, premuto il pulsante di avviamento, accendiamo gli abbaglianti per circa dieci secondi prima di avviare anche il motore.
Grazie a questa pratica poco conosciuta diamo la possibilità alla macchina di attivare la corrente in tutto il sistema di avviamento ancor prima di dare l’accensione definitiva al motore.
È una soluzione molto utile specie in quelle situazioni in cui l’auto viene lasciata parcheggiata all’esterno durante la stagione invernale con temperature molto rigide tali di impedire che il sistema di avviamento abbia subito il raggiungimento della giusta tensione di cui ha bisogno.
L’accensione anticipata degli abbaglianti ci permette allora di non stressare la batteria, riducendo al minimo il rischio di danneggiarla, e quindi di poter avviare l’auto sicuri di farlo nel migliore dei modi. Ricordati naturalmente di spegnere gli abbaglianti prima di muoverti e di non esagerare con le accelerazioni almeno per i primi chilometri che percorrerai.