Il 2019 è l’anno del 70° anniversario dell’Abarth, e come celebrarla al meglio se non producendo un esemplare a tiratura limitata? Detto fatto, la nuova Abarth 695 70° Anniversario nasce proprio per questo. Questo modello ha diverse caratteristiche per celebrare il marchio, in particolare il numero di vetture che saranno prodotte ovvero 1949, l’hanno di fondazione Abarth.
La novità più rilevante e vistosa è di sicuro lo Spoiler ad Assetto Variabile, regolabile manualmente in 12 posizioni con un’inclinazione da 0° a 60°. In posizione di massima inclinazione (60°), ad una velocità di 200 km/h, l’alettone aumenta il carico aerodinamico fino a 42 kg. Ciò assicura, soprattutto nel misto veloce, una eccellente dinamica del veicolo e un comportamento più stabile alle alte velocità. Posto a 0° invece a discapito della stabilità aumenterà la velocità massima che è dichiarata a 225 km/h.
La caratterizzazione estetica della nuova Abarth 695 70° Anniversario è ulteriormente esaltata dall’adozione di serie di alcuni elementi iconici del passato e del presente, quali lo scarico Record Monza attivo, per un sound inconfondibile, la nuova livrea verde Monza 1958, tributo al colore della prima 500 Abarth che ha fatto registrare a Monza 6 record internazionali in quell’anno. Altri tributi in chiave colorazione sono dettagli in grigio Campovolo, come lo Spoiler ad Assetto Variabile, il Body kit, il DAM anteriore e posteriore e le calotte degli specchi. Della stessa tinta sono gli sticker dello Scorpione sul cofano e quello a scacchi sul tetto che ne accentuano il look sportivo.
Di serie anche i cerchi in lega SuperSport da 17″ da cui risaltano le pinze Brembo rosse. In particolare il potente impianto frenante adotta all’anteriore pinze in alluminio a 4 pistoncini e dischi autoventilati di 305 mm e di 240 mm al posteriore.
Lo stessa atmosfera di sportività si respira all’interno dell’abitacolo dove spiccano i nuovi ed esclusivi sedili “Sabelt Tricolore“, una novità sviluppata appositamente per questa serie speciale. All’interno inoltre è posta anche la targhetta numerata di ciascuno dei 1.949 esemplari che saranno prodotti, rendendo ogni 695 70° Anniversario un autentico pezzo da collezione.
La nuova 695 70° Anniversario è equipaggiata con il propulsore più potente della gamma già visto sulla 595: il motore turbo da 1,4 litri che eroga 180 CV di potenza e una coppia di 250 Nm a 3.000 rpm che consente uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 6,7 secondi.
Sebbene sia dedicata a collezionisti e a clienti sportivi, non poteva mancare la connettività: Apple CarPlay e Google Android Auto con sistema Uconnect 7″ HD sono di serie insieme al navigatore e alla radio digitale DAB. Il sistema di infotainment conta su uno schermo ad alta definizione e sull’Abarth Telemetry, una applicazione integrata che consente di misurare le proprie prestazioni.
Il prezzo per mettere le mani su questo pezzo esclusivo di storia Abarth parte da listino da 34.600€, non poco, anche se i collezionisti non esiteranno dinanzi a questo cimelio.