A Reggio Calabria la sosta è gratuita per le auto a metano. L’amministrazione Falcomatà ha approvato con delibera di Giunta, proposta dall’Assessore ai Trasporti, Mobilità e Smart City Giuseppe Marino, l’autorizzazione alla sosta gratuita in tutte le aree pubbliche a raso delle strade comunali per i proprietari dei veicoli alimentati a metano fino al 31 marzo 2020.
Una soluzione molto green che va verso la mobilità pulita e il rispetto ambientale, tutto a favore della riduzione delle emissioni inquinanti che si aggiunge a quella, già adottata l’anno scorso e rinnovata anche per il 2018, che prevede l’esenzione del pagamento dei parcheggi delimitati da strisce blu per i possessori di auto ibride ed elettriche.
La Calabria che, con il suo turismo e i suoi paesaggi mozzafiato, vuole avvicinarsi e sensibilizzare i propri cittadini e non verso la scelta di una mobilità a zero emissioni. “Reggio promuove la mobilità sostenibile e l’obiettivo emissioni zero ” ha commentato l’Assessore Giuseppe Marino, “con l’approvazione di questa delibera abbiamo voluto premiare i nostri concittadini che hanno scelto di muoversi inquinando meno“.
“L’uso delle auto elettriche e a metano è sempre più diffuso” ha aggiunto il sindaco Giuseppe Falcomatà, “ed è una pratica che va incentivata perché aiuta ad abbattere le emissioni inquinanti, anche sonore, e migliora la qualità della vita soprattutto nelle aree più trafficate del centro urbano“.
Dopo l’approvazione della delibera, la società Atam Spa, titolare della gestione dei servizi per i parcheggi a pagamento nella città di Reggio Calabria, provvederà alla predisposizione di tutti gli atti e le procedure per l’emissione di abbonamenti e contrassegni gratuiti, da richiedere con il versamento unico di 25 euro per diritti di segreteria, riservati alle vetture a metano, da esporre in maniera ben visibile nel veicolo anche attraverso sistemi di vetrofania.
Ricordiamo che vi è un’agevolazione fiscale dal bollo auto temporaneo previsto per glu autoveicoli elettrici compresi anche i motocicli, moto, ciclomotori a due o quattro ruote. L’agevolazione fiscale sulla tassa di circolazione per i veicoli elettrici è temporanea perchè limitata a cinque anni. Dopo il quinto anno la base imponibile su cui calcolare l’imposta viene decurtata altresì del 25%.
Mentre per i veicoli alimentati a GPL si applica una riduzione del 25% della tassa di circolazione. Alcune regioni prevedono poi agevolazioni fiscali al pari di quelle viste per i veicoli elettrici ma si consiglia sempre di consultare la regione di competenza in quanto sono disposizione che possono anche variare annualmente
I commenti sono chiusi.