Quando si è alla guida di un mezzo di qualsiasi tipo, che sia un’auto o una moto o un mezzo pesante fa poca differenza, si hanno tante responsabilità sulle spalle. Bisogna rispettare tutte le regole a meno che non si vogliano rischiare multe ingenti.
Tutto questo per fare in modo che la circolazione sia sicura, sia per sé, che per gli altri. Il codice della strada è pieno zeppo di norme, che permettono di circolare tranquillamente e serenamente su qualsiasi mezzo, anche a piedi a qualsiasi ora del giorno.
Il mancato rispetto della legge fa scattare nell’immediato delle multe parecchie salate, che bisogna pagare nell’immediato, a meno che non si voglia rischiare qualcosa di più grave. La multa va da un minimo di 870€ ad un massimo di 3.396 euro.
La legge non ammette scuse o ignoranza, ecco cosa si rischia
Tutti quanti noi sappiamo che la legge non ammette ignoranza, né disinformazione, per cui non si hanno scuse: se si trasgrediscono le norme, qualsiasi essere siano si paga tutto quanto a caro prezzo.
Per questo ogni volta che ci si sposta su un mezzo a motore oppure semplicemente in bici dato che anche queste devono sottostare al codice della strada anche se in pochi lo sanno è meglio informarsi.
Il codice della strada è in continuo aggiornamento, per cui da un momento all’altro potrebbe essere stata inserita o modificata qualche norma che fa cadere nel tranello e che dà il via ad una raffica di multe.
Ciò che non deve mai mancare in un mezzo che circola
Una cosa ad ogni modo è certa e difficilmente cambierà mai, viaggiando per brevi o per lunghi tragitti bisogna essere sempre coperti dall’assicurazione, perché senza polizza assicurativa non si è tutelati in caso di incidente stradale.
Per cui se si ha colpa si è costretti a ripagare i danni causati all’altro mezzo, mentre se si subiscono danni pur essendo dalla parte della ragione non si ha diritto ad alcun risarcimento.
Ad essere pericoloso è anche un posto di blocco dei Carabinieri o della Polizia e in generale delle forze dell’ordine. Perché se si dovesse essere in giro senza polizza assicurativa quel ce si rischia è rimanere senza macchina perché in questo caso le forze dell’ordine sono in dovere di fermare il mezzo ponendolo sotto sequestro.
Poi può essere dissequestrato in un secondo momento, ovvero quando l’assicurazione viene messa in regola. Succede la stessa cosa se si lascia la macchina in sosta in una qualsiasi via del proprio paese, chiunque può risalire ai dati della macchina attraverso la targa.
La macchina senza assicurazione viene messa sotto sequestro se non si paga l’assicurazione da almeno sei mesi.