Sanzioni sempre più importanti per automobilisti indisciplinati. Se abbassate il finestrino e fate questo, pagate una multa molto salata!
Il Codice della Strada si aggiorna costantemente per cercare di punire i comportamenti degli automobilisti indisciplinati. Uno dei maggiori deterrenti (almeno si spera) è l’aumento delle multe da pagare di conseguenza, in alcuni casi addirittura raddoppiate per cercare di sanzionare così i comportamenti più scorretti. Sapete che potreste rimetterci addirittura 866 euro? Un consiglio che vi diamo ad esempio è quello di smetterla di tirare giù il finestrino per altro che non sia magari prendere un po’ d’aria. Ecco di cosa stiamo parlando.
Multe raddoppiate
Come accennato, ci sono continue novità per quanto riguarda il Codice della Strada. Questo per il fatto che ci sono tanti, troppi automobilisti in circolazione incapaci di rispettare anche le più semplici regole di una convivenza civile.
Di conseguenza si cerca di punire gli indisciplinati, aumentando anche i costi delle multe, in molte occasioni sempre più importanti. Un esempio è la modifica dell’articolo 15 del Codice della strada, precisamente guardando quanto viene detto nel comma 3 bis. Un bel balzo avanti rispetto alla versione precedente.
Nello specifico citiamo una multa in particolare, che in precedenza prevedeva un pagamento compreso tra i 108 ed i 433 euro.
Ora sapete quanto vi può costare? Dai 216 agli 866 euro, esattamente il doppio! La giusta punizione per un malcostume più diffuso di quanto si possa pensare: stiamo parlando infatti dei rifiuti lanciati fuori dal finestrino, sporcando così le strade!
Multa se si gettano rifiuti dal finestrino
Un provvedimento entrato in vigore nel novembre 2021 ed al quale, è bene ribadirlo, bisogna stare molto attenti.
La questione è più generica, nel senso che le multe in generale si sono inasprite per qualsiasi cosa vi venga in mente di lanciare dal finestrino. Certamente i rifiuti sono la cosa più grave, soprattutto in questi ultimi anni in cui (finalmente) si parla di maggiore attenzione all’ambiente.
Vi può costare quindi fino a 866 euro per un lancio di rifiuti, ma è meglio che facciate attenzione proprio in generale. Lanciate un oggetto dal finestrino e vi ritroverete a pagare dai 52 ai 104 euro di multa, anche in questo caso esattamente il doppio rispetto alla sanzione precedente.
Non solo inquinamento dell’ambiente, correte anche il serio rischio di colpire qualcun altro, che si tratti di un pedone, di un ciclista o di un motociclista. In teoria regole del buon senso, in pratica servono multe sempre più corpose per farlo capire!