Chi commette questo errore in autostrada, potrebbe incorrere in una multa salatissima e la perdita di 10 punti sulla patente.
Non è raro leggere di auto che viaggino contromano sull’autostrada. La conseguenza di questa infrazione del Codice della Strada è un incidente di grave entità.
Impossibile sbagliare? In linea teorica sì, all’atto pratico no. Anche la segnaletica parla chiaro, ci sono automobilisti che si mettono alla guida in stato di ebbrezza oppure sotto l’effetto di stupefacenti.
In quei momenti la lucidità viene a mancare, quindi diventa più facile sbagliare e immettersi nella carreggiata opposta dell’autostrada.
Come comportarsi in questi casi? A quali sanzioni si va incontro? Vediamolo in questo articolo.
Secondo gli ultimi dati rilasciati dalla Polizia Stradale e che riguardano il primo semestre del 2022, sono 53 i casi di contromano sulle carreggiate e le arterie separate.
Di questi 53 casi, 47 sono avvenuti in autostrada o nella tangenziale/raccordo, mentre i rimanenti sulle superstrade.
Gli incidenti stradali causati sono stati 12, con 10 morti e 17 feriti. Per fortuna un numero non eccessivamente alto, ma l’incidenza della gravità lo è.
Tra le tante casistiche inerenti alla viabilità stradale, c’è anche quella inerente all’auto contromano in autostrada. Come comportarsi?
La prima cosa da fare è diminuire la velocità, azionare le frecce di emergenza, guidare più a destra possibile, evitare il sorpasso di altri veicoli, mantenere la distanza di sicurezza, usare se possibile l’area di sosta e tenere sott’occhio i pannelli luminosi di avviso, se presenti.
La guida contromano in autostrada è una delle manovre più pericolose che un automobilista possa fare. Per questo le sanzioni per i trasgressori sono piuttosto severe.
In base a quanto enunciato nell’art. 176 comma 19 del Codice della Strada, chi in prossimità di rampe, carreggiate e svincoli autostradali e delle strade extraurbane principali inverte il senso di marcia attraversando lo spartitraffico o invade la carreggiata opposta, viene punito con una multa che va da 2.046 a 8.186 euro.
Inoltre, oltre alla multa, gli vengono decurtati dalla patente 10 punti oppure, nei casi più gravi, la stessa viene revocata e il veicolo sottoposto a fermo amministrativo per 3 mesi.
Nel caso di recidiva, il veicolo viene sequestrato. Ovviamente, possono essere applicate tutte le aggravanti possibili nel caso in cui la circolazione contromano sia stata causata da guida in stato di ebbrezza oppure sotto l’effetto di droghe.
La situazione peggiora ulteriormente se la guida contromano in autostrada causa un incidente stradale con feriti o morti. In questo caso il reato è di lesioni personali o di omicidio stradale.